Home Cronaca Maltempo: allagamenti e disagi a Scafati

Maltempo: allagamenti e disagi a Scafati

0
Maltempo: allagamenti e disagi a Scafati

Le piogge di questi giorni hanno causato disagi e allagamenti in molte città campane. Il maltempo non ha risparmiato la città di Scafati

[ads2]Maltempo a Scafati, negli ultimi giorni si sono manifestati i disagi che affliggono la città ormai da decenni: allagamento delle vie principali con il conseguente blocco del traffico automobilistico e pedonale, nonché danni agli esercizi commerciali nelle strade coinvolte. Il problema si ripresenta con una certa regolarità non appena inizia la stagione delle piogge e sembra non essere destinato ad una risoluzione immediata.

I disagi causati dal maltempo non hanno colpito solo la città di Scafati, ma anche i comuni limitrofi dell’agro nocerino-sarnese. La situazione si riverbera poi in molte altre realtà campane e nazionali, dove la mancata manutenzione fognaria e l’assenza di regole di messa in sicurezza delle strade rendono l’arrivo della pioggia un evento nefasto. Un’emergenza nazionale quindi che non trova riscontro effettivo nelle istituzioni che continuano ad interessarsi solo in maniera superficiale dell’argomento.

Maltempo Scafati

Nello specifico, le aree del Comune di Scafati interessate dal maltempo dei giorni scorsi sono P.zza Garibaldi, Corso Trieste, via Roma, via C. Battisti, via Passanti e via Nuova S. Marzano. Il resoconto dei disagi creati dal maltempo: oltre ai problemi relativi alla viabilità, allagati diversi locali commerciali e residenziali situati in centro e al piano terra, 15 gli interventi di recupero delle auto rimaste nell’acqua, nel fango e nella melma anche il piano terra di Palazzo Meyer (sede del Comune) a causa dello straripamento del Fiume Sarno, chiuso al pubblico nella giornata del 3 dicembre per questioni di sicurezza.

La reazione del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti: «Queste situazioni di disagio si ripetono ad ogni evento di questa portata, condizioni meteo che mettono in ginocchio e penalizzano la Città. Eventi che invece potrebbero essere risolti con l’avvio di quei progetti che da tempo stiamo reclamando (Rete Fognaria e Grande Sarno) e per i quali, purtroppo, non abbiamo nessuna responsabilità e competenza. È in queste circostanze che sento tutto il peso e la debolezza della politica e del ruolo che ricopro, nel non poter dare le risposte che la Città, invece, mi chiede».

Immagini dal gruppo facebook “Sei di Scafati Se…” e per gentile concessione di Natascia Esposito.