Home Territorio Cava de' Tirreni Maltempo, a Cava de’ Tirreni saltano i tombini

Maltempo, a Cava de’ Tirreni saltano i tombini

0
Maltempo, a Cava de’ Tirreni saltano i tombini

Il maltempo era stato ampiamente annunciato dalla Protezione Civile della Regione Campania attraverso la diffusione del bollettino di criticità idrogeologica di colore Giallo per tutta la zona del salernitano

[ads1]

Maltempo – Una previsione che partiva dalle ore 22:00 di ieri sera e che si è estesa fino alle ore 16:00 di questo pomeriggio caratterizzata da precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale anche di moderata intensità.

Si fa sentire il maltempo che ha colpito, in queste ultime ore, molte aree del territorio campano. Disagi alla viabilità sul raccordo Salerno – Avellino. Precipitazioni abbondanti anche sulla Salerno – Reggio Calabria in direzione sud, a Mercato San Severino, Salerno e in Costiera Amalfitana.

Un risveglio decisamente poco piacevole anche per gli abitanti di Cava de’ Tirreni. Difatti, un’atmosfera grigia accompagnata dal violento temporale registrato dalle prime ore dell’alba hanno creato non poche problematiche alla città metelliana.

Strade allegate nelle zone di maggior criticità come le località Sant’Anna e Petrellosa. Due autovetture, invece, sono state coinvolte in una vicenda a dir poco singolare. Presso la Chiesa della Madonna dell’Olmo, infatti, gli pneumatici di entrambe le auto si sono incastrati nei tombini posizionati lungo la strada e saltati a causa della potenza dell’acqua.

Un problema, quello legato alla stabilità dei tombini, che si ripresenta, puntualmente, in caso di piogge più cospicue e che coinvolge non solo il centro cittadino metelliano ma anche la periferia.

Tante le telefonate ai Vigili del Fuoco di Salerno impegnati su vari fronti. Molte segnalazioni sono arrivate anche alla sezione cavese della Protezione Civile: “Stiamo monitorando zona per zona tutta la città di Cava de’ Tirreni. Disagi e strade allagate ma nessun intervento di rilievo fin ora registrato” – così commenta il coordinatore del gruppo comunale volontari della Protezione Civile, Francesco Loffredo.

Inoltre, ricordiamo che lo scorso 15 ottobre, al Palazzo di Città, è stata presentata l’innovativa piattaforma digitale “LibraRisk”, attraverso la quale i cittadini possono conoscere, in tempo reale, i livelli di criticità ed il piano d’intervento messo a disposizione dalla Protezione Civile in caso di calamità idrogeologiche.

[ads2]