Home Cronaca Maltempo a Salerno: allagamenti anche in centro

Maltempo a Salerno: allagamenti anche in centro

0
Maltempo a Salerno: allagamenti anche in centro

Il maltempo a Salerno ha congestionato la città, allagando via Vernieri e via Eugenio Caterina, causando diversi disagi

[ads1] Il maltempo a Salerno ha fatto il suo ingresso in modo piuttosto plateale: è bastato infatti il primo accenno di pioggia invernale per ingolfare la città, che forse più di ogni altro anno ha particolarmente subito la vessazione dell’ondata d’acqua.

Nella scorsa notte, uno scroscio torrenziale ha lavato la città dai bagordi delle scorse feste; tuttavia zone del centro – via Vernieri più delle altre – sono rimaste allagate, causando non pochi disagi ai residenti. Pare addirittura che diverse abitazioni siano rimaste isolate mentre in altre come Canalone, già famosa per eventi drammatici accaduti proprio per il maltempo, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Numerose le zone colpite e diversi i disagi.

Provenendo da Baronissi e procedendo in direzione Salerno le auto planavano su rivoli di fiume piuttosto che su strada bagnata. La viscosità dell’asfalto era davvero elevata a causa dell’altissimo livello d’acqua che in particolari zone, come all’altezza di Fratte sul versante della zona industriale di Pellezzano, era particolarmente pericoloso.

Altrettanto alla rotatoria di ponte Rouen: questa zona, come testimoniano i residenti, ad ogni espressione di maltempo a Salerno, si allaga con le prime piogge persistenti. Preoccupante l’allagamento di Via Eugenio Caterina, all’altezza della nota panetteria Panem et Circensem e la pizzeria adiacente. Qui in Via Eugenio Caterina il problema, però, riguarda proprio il manto stradale: come dalle foto allegate, pare evidente che la problematica sia legata particolarmente alle sue condizioni.

Ma il maltempo a Salerno non ha portato solo questi disagi; ben più preoccupante è ciò che è accaduto al Corso Vittorio Emanuele: qui il cornicione della Scuola G. Vicinanza ha ceduto, finendo sulla strada.

Fortunatamente il cedimento è avvenuto nella tarda serata di un giorno di pioggia; di solito è proprio in quella zona che bambini e genitori affollano l’ingresso della scuola negli orari di entrata e di uscita e, durante la giornata, quel tratto è sempre molto affollato da passanti e turisti.

[ads2]