Home Eventi MADSS, al Tetro Augusteo di Salerno il VI convegno nazionale

MADSS, al Tetro Augusteo di Salerno il VI convegno nazionale

0
MADSS, al Tetro Augusteo di Salerno il VI convegno nazionale

Medicina, arte, danza, spettacolo e scienza protagonisti del VI Convegno nazionale del MADSS, in programma oggi al Teatro Augusteo di Salerno

Il ruolo del maestro di danza: conseguenze patologiche degli errori tecnici e patologie strutturali limitanti la carriera dell’allievo” è il tema centrale del VI Convegno nazionale del MADSS, realizzato con il contributo della regione Campania e programmato per oggi, sabato 23 novembre, presso il Teatro Augusteo di Salerno.

Dopo i saluti delle autorità, l’evento proseguirà nella prima sessione – moderata da Mario Sepe, Antonio Napolitano e Gianfranco Saturno – con un dibattito circa l’importanza del ruolo dell’insegnante di danza a cura di Laura Comi (Direttore della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera) e sugli errori tecnici nella danza con le conseguenti strategie terapeutiche a cura di Annamaria Salzano (Direttore scientifico) e Fabiana Camuso (Coordinamento e Comitato scientifico).
Omar De Bartolomeo (Medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia) si occuperà invece di illustrare le patologie del tersicoreo, l’overuse ed il ruolo della medicina nella danza, seguito da Romeo Cuturi (dottore in Scienze Motorie e Sport ed in Fisiologia) con il suo discorso su “Preparazione atletica e riabilitazione dalla sala al palco. Screening programmazione atletica annuale e recupero del danzatore infortunato“.

A moderare la seconda sessione del dibattito: Giovanni Leccia, Paolo Esposito e Gianfranco Saturno. Foad Aodi (Medico specialista in Fisiatria, Ortopedia, Traumatologia e Mesoterapia Antalgica) aprirà la sessione parlando di riabilitazione e prevenzione nella danza, mentre Carlo Tranquilli (Medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e Igiene del Lavoro) tratterà la figura del maestro di danza. A seguire Alfonso Maria Forte e Francesco Forte (Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Fisiatria Pediatrica; specializzato in Ossigeno-Ozonoterapia e Medico Osteopata) con un discorso sulla gestione nei giovani danzatori delle sindromi dolorose dell’accrescimento. Seguirà il “Dibattito in palcoscenico. Incontro tra Relatori Scientifici ed Artisti“, condotto da Maria Luisa Buzzi (Direttore di Danza&Danza) e che vedrà la partecipazione di Liudmila Konovalova (Etoile del Teatro dell’Opera di Vienna), Daniele Cipriani (Direttore di Daniele Cipriani Entertainment DCE), Roberta Albano (critica e studiosa di Storia della Danza), Laura Comi, Massimiliano Scardacchi (Professore presso Liceo Coreutico Statale Alfano I).
Johnny Padulo (Ricercatore e docente universitario) introdurrà l’ultima parte del dibattito del MADSS con un discorso sulla strategia per correggere gli errori nella tecnica del danzatore, mentre Irma Bencivenga (Fisioterapista, Osteopata e Posturologa) tratterà le modalità di prevenzione delle alterazioni funzionali e patologiche del piede del danzatore.

L’evento si concluderà con la consegna del premio scientifico al miglior elaborato degli studenti in concorso e con il test di apprendimento ECM.