Home Attualità M5S: Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa avvia il dossier “Battipaglia-Piana del Sele”

M5S: Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa avvia il dossier “Battipaglia-Piana del Sele”

0
M5S: Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa avvia il dossier “Battipaglia-Piana del Sele”

M5S: Il Ministro dell’ambiente Sergio Costa avvia il dossier “Battipaglia-piana del Sele”. Delegazione di Parlamentari a colloquio presso il Ministero dopo l’ultimo incendio

“Lungo incontro al Ministero dell’Ambiente tra i parlamentari M5S della provincia di Salerno, comitati e associazioni cittadine ed il Ministro Costa alla luce anche dei devastanti incendi che hanno interessato un centro di stoccaggio della città di Battipaglia e quello dell’isola ecologica di Sala Consilina.

Numerosi i punti all’ordine del giorno, tra cui quelli della relazione curata da comitati e associazioni cittadine di Battipaglia presenti che hanno evidenziato le tante criticità. Nel corso dell’incontro è risultata la necessità di acquisire ufficialmente il numero degli impianti di smaltimento rifiuti presenti sul territorio e della loro completa regolarità.

La richiesta, già inoltrata da tempo dai gruppi ambientalisti sia al comune di Battipaglia che alla regione Campania, non ha ancora avuto alcuna risposta ufficiale”. Lo dicono a margine del tavolo i Senatori Felicia Gaudiano, Francesco Castiello, i Deputati Nicola Acunzo, Anna Bilotti, Cosimo Adelizzi, Nicola Provenza e il Consigliere regionale Michele Cammarano.

“Diversi e proficui interventi in uno scambio di informazioni e soluzioni da adottare e da inserire nel “dossier Battipaglia”, che avvierà il percorso di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Completa la disponibilità del Ministro che ha anche annunciato ufficialmente la sua prossima presenza a Battipaglia per il 24 agosto per verificare la situazione diventata ormai gravissima”.

“Abbiamo valutato la fattibilità dal punto di vista giuridico amministrativo e politico delle istanze portate dai comitati sul tavolo del Ministro. Nel rispetto delle ripartizioni delle competenze tra i vari livelli e del principio di sussidiarietà”.

Il comunicato del comitato Battipaglia dice “NO”

Questa mattina una delegazione delle Associazioni impegnate nella tutela del territorio, è stata ricevuta dal Ministro dell’Ambiente Gen. Sergio Costa. E la seconda volta che accade, ciò per sottolineare la disponibilità del Ministro e dei suoi collaboratori.

Tra gli argomenti posti all’attenzione, il disatteso Protocollo d’Intesa del 2002. Per la prima volta abbiamo trovato degli interlocutori disposti a valutare la validità amministrativa dello stesso, e sul quale i tecnici del Ministero ci daranno a breve una risposta. Diverse proposte, ben 11, sono state esposte, di queste, alcune sono state recepite, altre fanno già parte di progetti di legge che sono in itinere. Sulla base dei documenti consegnati ed esposti, frutto del lavoro delle Associazioni, è stato aperto un Dossier Battipaglia-Piana del Sele.
Ancora una volta, emergono, nel corso del dialogo, le complesse dinamiche relative ai rilasci di concessioni ed autorizzazioni per il trattamento dei rifiuti. Le leggi in itinere metteranno sicuramente ordine a riguardo.
Al momento sono gli uffici regionali a svolgere un ruolo predominante, ci auguriamo un’azione forte dell’Amministrazione, una svolta, una presa di posizione chiara in questa dura lotta che ci vede in prima fila da oltre due anni. Riteniamo che l’Amministrazione possa svolgere un ruolo ancora più incisivo nei rapporti con Provincia, Regione e Governo. Se un manipolo di cittadini apre tavoli di confronto con tali istituzioni, pretendiamo da Sindaco e Amministratori lo stesso impegno profuso e la stessa determinazione dimostrata da quanti difendono la terra che ci ha visti nascere e crescere.