Home Cronaca M5S di Pellezzano incontra i cittadini per ridiscutere la Villa Comunale

M5S di Pellezzano incontra i cittadini per ridiscutere la Villa Comunale

0
M5S di Pellezzano incontra i cittadini per ridiscutere la Villa Comunale

Nella serata di ieri, presso la Villa Comunale di Coperchia (frazione di Pellezzano), si è tenuto l’ evento denominato Ritroviamoci…in piazza.

Nel corso dell’ incontro, organizzato dal Movimento 5 Stelle di Pellezzano, è stato presentato alla cittadinanza un progetto volto a modificare l’ attuale stato della Villa Comunale. I grillini, infatti, lamentano il fatto che “la villa costituisca uno spazio progettato male, poco fruibile dalla collettività e abbandonato a se stesso”.

Secondo i pentastellati irnini “è necessario condividere il progetto con la cittadinanza al fine di incentivare la cooperazione di tutti in quelle che sono le azioni che possono ridare vivibilità, sicurezza e qualità della vita agli abitanti del Comune di Pellezzano”.

E’ importante ricordare che, prima della costruzione della Villa Comunale, c’era un campo da calcio a undici che, per molti abitanti del luogo, non rappresentava solo un punto di ritrovo, ma anche uno spazio che accoglieva manifestazioni sportive (come ad esempio le partite della gloriosa Valentino Mazzola) e civili (resta ancora vivo nella memoria dei più anziani il ricordo del concerto di un indimenticabile Claudio Villa). Nel 1980, poi, il campo servì come punto di appoggio per i terremotati.

La proposta del Movimento 5 Stelle pellezzanese “è volta a migliorare lo stato attuale esistente, senza stravolgerlo totalmente, operando verso una progettualità più funzionale, gestibile nel tempo, ma soprattutto, vicina al bisogno presente, di spazio per l’ aggregazione sociale. L’ idea progettuale prevede un ritorno al “vuoto urbano” (precedentemente composto dal campo da calcio), e quindi, ad una piazza realizzata semplicemente con una pavimentazione che prende il posto dell’ attuale enorme laghetto e parte del buco dell’ anfiteatro; di quest’ ultimo ne viene ripresa una buona porzione, creando un deposito di appoggio logistico alla piazza sovrastante con accesso diretto da Via Ferrovia”.

“Un altro intervento comporta la trasformazione di Via Luigi Cacciatore (tratto in entrata da Via Ferrovia) che non causa problemi alla circolazione veicolare in prossimità della villa e degli insediamenti urbani circostanti, grazie alle già esistenti e ben funzionali strade, Via Eroi di Nassirya (in entrata)  e Via Luigi Cacciatore (tratto in uscita su Piazza Giovanni Paolo II) con la creazione di uno spazio verde caratterizzato da terrazzamenti e da un viale pedonale che corre dolcemente attraverso di essi, fino ad arrivare in piazza. Contestualmente, vista la necessità di non togliere spazio per il parcheggio, si è previsto un piccolo arretramento dei terrazzamenti sul tratto che insiste su Via Ferrovia con la creazione di alcuni posti auto. Per quanto riguarda le aree a nord della villa (le grandi aiuole esistenti e le zone parcheggio lungo la strada Via Eroi di Nassirya) esse non saranno interessate ad alcuna modifica, tranne che per il gazebo di cemento prospiciente al fabbricato circolare che viene demolito, lasciando il posto a un’ area giochi per bambini delimitata e protetta. Tutto il perimetro del complesso sarà recintato e chiuso per evitare intrusioni di animali e atti di vandalismo. La pavimentazione è in tufo lavorato per lo spazio della piazza mentre per i vialetti è in cotto. Il suolo dell’ area giochi per bambini sarà a norma, con pavimentazione in gomma antiurto.

Quest’ idea è nata da un’ intuizione degli esponenti 5 Stelle Dario Rago e Maurizio Bracigliano, mentre il progetto è stato relizzato dall’ architetto Raffaella Vitale con la collaborazione di molti altri membri del Movimento. Molte sono state le domande, le curiosità e le proposte di diversi cittadini che hanno presenziato all’ evento. All’ incontro era presente anche il deputato del Movimento 5 Stelle Angelo Tofalo: “Sono qui come tutti voi a prendere visione di questo progetto” ha dichiarato Tofalo “Chiediamo l’ aiuto dei cittadini affinché possano emergere nuove idee e nuove proposte”. Il Movimento 5 Stelle di Pellezzano, dopo essere riuscito a portare in Parlamento l’ interrogazione sul caso delle Fonderie Pisano tramite i suoi rappresentanti, ancora una volta si conferma attivo sul territorio, pronto a lanciare proposte e iniziative da condividere con la cittadinanza.

“Siamo stanchi di delegare” ha dichiarato l’ esponente del Movimento 5 Stelle Ernesto Langella “è ora che i cittadini incomincino ad operare sul territorio per proporre nuove idee e concretizzarle”.