Home Attualità Epifania tra neve e fortuna, la Lotteria Italia travolge anche Baronissi

Epifania tra neve e fortuna, la Lotteria Italia travolge anche Baronissi

0
Epifania tra neve e fortuna, la Lotteria Italia travolge anche Baronissi

Epifania fredda ma fortunata per un giocatore di Baronissi che grazie ad un biglietto della Lotteria Italia porta a casa circa 25000 euro. Un giorno indimenticabile, reso ancora più suggestivo dalla splendida cornice bianca creata dalle condizioni metereologiche

[ads1]

La fine di queste festività natalizie si sta dimostrando molto anomala per tutta la provincia di Salerno, colpita negli ultimi giorni da abbondanti precipitazioni a carattere nevoso tali da creare un atmosfera quasi magica un pò ovunque. La stessa magia, mista probabilmente ad un elevato tasso di gioia, deve essere stata avvertita anche da un fortunato giocatore di Baronissi che nella serata di ieri si è trovato tra le mani uno dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Come accade spesso in questi casi l’identità del vincitore è ancora avvolta nel mistero, mentre si sa con certezza la somma vinta e che sarebbe pari a circa 25000 euro. Un bel gruzzoletto, insomma, che ha permesso al comune irnino di figurare tra le tante altre città definite di “Terza categoria” del concorso, alcune anche molto più blasonate, che nella notte di ieri sono state baciate dalla dea bendata.

Nata come Lotteria di Capodanno nel periodo tra le due guerre mondiali del secolo scorso, la Lotteria Italia è da sempre uno dei più noti concorsi a premi italiani. Il format prevede la vendita, per un periodo limitato di tempo che di solito coincide con quello natalizio, di biglietti contrassegnati da uno specifico numero di serie. In caso di vittoria lo stesso numero presente sul tagliando acquistato deve combaciare con quello derivante dall’estrazione generale che si tiene il giorno dell’Epifania di ogni anno. Le somme delle vincite in denaro messe in palio, da ritirare entro 180 giorni massimo dall’estrazione, sono suddivise in diverse fasce, anche definite categorie, che garantiscono una equa distribuzione delle cifre in gioco. Generalmente il premio di prima categoria si aggira quasi sempre sui 5 milioni di euro, mentre l’importo delle categorie successive tende a variare di anno in anno. La popolarità del gioco è cresciuta esponenzialmente nel tempo soprattutto grazie al fatto che a partire dal 1957 esso è stato sempre abbinato a trasmissioni televisive di successo, che hanno conferito una notevole spinta alla sua diffusione.

Quest’anno la dominatrice incontrastata della lotteria è stata la Lombardia con un un numero di biglietti venduti abnorme, e tra i quali è figurato anche quello del primo premio, mentre nelle altre fasce c’è stata una distribuzione geografica più o meno paritaria delle vincite. Tra le varie Modica, Verona o Siena, in terza fascia, come già detto, è figurato anche il Comune di Baronissi grazie ad un biglietto fortunato avente sigla Q400859. Una semplice successione di numeri che ha contribuito a rendere quella di ieri una serata senza dubbio indimenticabile per qualcuno e resa ancora più suggestiva dalle abbondanti nevicate che hanno ricoperto di un bianco candido l’intera valle dell’Irno. Bianco, come le piazze, le strade e i borgi che non si mostravano così da tantissimi anni. E soprattutto bianco, proprio come lo sfondo di ogni biglietto della Lotteria Italia.

Nel frattempo il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante attraverso un suo post di Facebook ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“A causa delle perduranti condizioni di maltempo si invitano i cittadini ad evitare, ove possibile, di uscire di casa e ad adottare, comunque, ogni prudenza. È obbligatorio, per chi dovesse utilizzare l’auto, l’uso delle catene o degli pneumatici antineve. Dopo il completo sgombero e pulizia delle strade di questa mattina, sono intanto riprese le attività di assistenza ai cittadini e agli automobilisti da parte della Polizia Municipale, del Nucleo di Protezione Civile e dell’Associazione “Il Punto”: saranno ancora e continuamente monitorate ed asperse di sale le strade comunali con precedenza per quelle a maggiore criticità. Le Scuole di ogni ordine e grado di Baronissi resteranno chiuse nella giornata di lunedì 9 gennaio. Per emergenze telefonare :
Polizia Municipale: 089 828243;
Protezione Civile : 089 953599;
Ausino : 089 461195
320 1806839 ”

[ads2]