Home Prima Pagina Lotta alle zanzare, le soluzioni più efficaci

Lotta alle zanzare, le soluzioni più efficaci

0
Lotta alle zanzare, le soluzioni più efficaci

Quando la bella stagione si sta avvicinando, essa porta con sé anche la presenza insistente delle zanzare…che la lotta abbia inizio

[ads1]

Quando la bella stagione si sta avvicinando, essa porta con sé anche la presenza insistente delle zanzare, quegli insetti che giorno e notte, col caldo, insidiano le nostre giornate. Esse attaccano soprattutto di notte, o al tramonto, e spesso disturbano il nostro sonno con il loro ronzio, interrompendo il riposo notturno, già di per sè messo a dura prova dalla calura estiva.
Come fare per tenerle lontane il più possibile dal nostro corpo, evitando quelle seccanti e pruriginose punture che provocano?
Di seguito troverete tanti rimedi per allontanarle, come gli insetticidi antizanzare o sistemi naturali, e per lenire il prurito causato dalle loro punture.

I tradizionali insetticidi antizanzare

Fra i rimedi più efficaci per allontanare le zanzare dagli spazi in cui trascorriamo le giornate e le serate estive, senza dubbio vi sono gli insetticidi. Ne esistono in diversi formati per ambiente, come quelli a spray, le piastrine, o gli emanatori che disperdono odori gradevoli per l’uomo ma sgradevoli per gli insetti. La scelta è davvero vasta, potendo optare per la soluzione più opportuna in base alle esigenze di ognuno. Essi sono facilmente reperibili in commercio, tanto nei negozi quanto online, come ad esempio sul sito di Casa Henkel, dove c’è la possibilità di comprare insetticidi antizanzare a prezzi convenienti, senza lesinare sulla qualità, e ricevendo la merce comodamente a casa.

Accorgimenti preventivi

Oltre ai metodi per combatterle, è indispensabile adottare qualche stratagemma per prevenire l’avvicinamento delle zanzare nei luoghi di ritrovo, siano essi interi od esterni all’abitazione. Innanzitutto, è bene proteggere le finestre con delle zanzariere che, da un lato non permettono l’entrata di insetti negli ambienti chiusi, e dall’altro danno la possibilità di tenere le finestre aperte per un costante ricambio d’aria.
Un altro accorgimento da tenere in considerazione è evitare di creare dei focolai che agevolano il proliferare delle zanzare. In particolare, ricordate sempre di svuotare i sottovasi delle piante e le grondaie, in quanto gli accumuli di liquidi stagnanti rappresentano la situazione più favorevole per la vita di questo tipo d’insetti.
Inoltre, potete addobbare gli spazi aperti, come balconi e terrazze, con piante e fiori che fungono da repellenti per le zanzare, come ad esempio i gerani, le catalpe, la melissa o l’eucalipto. In questo modo, allontanerete i fastidiosi insetti e arrederete gli ambienti esterni con tanto verde e fiori colorati.zanzare

Una trappola antizanzara fai da te

Se siete amanti del bricolage, ecco la soluzione che fa per voi: una trappola per tenere lontane le zanzare, creata riciclando di una bottiglia di plastica da 2 litri e con l’ausilio di 200 ml di acqua calda, 50 gr. di zucchero, 1 gr. di lievito di birra fresco e un panno di colore scuro. Svitate il tappo della bottiglia e tagliatene la parte superiore, ricavando una sorta d’imbuto. Nella parte inferiore, invece, versate l’acqua calda e al suo interno aggiungete lo zucchero il lievito di birra fresco. Mescolate fin quando entrambi non saranno completamente sciolti e inserite la parte che avete tagliato, in modo tale che il collo sia rivolto verso il basso all’interno della base della bottiglia. Fatto ciò, avvolgetela con il panno scuro e posizionatela in un angolo della stanza. La soluzione creata sprigionerà anidride carbonica che attirerà all’interno le zanzare.

Cosa fare in caso di puntura?

Se la zanzara riesce a beccarvi e a pungervi, potrete utilizzare diversi metodi per alleviare il prurito provocato: ad esempio potete applicare sulla puntura un pezzetto di limone, una foglia di aloe vera o un po’ di dentifricio al mentolo, o in alternativa spalmarci sopra del Vicks in crema. Un altro metodo consiste nel frizionare la zona pruriginosa con la parte interna della buccia di banana; o ancora potete lavare la puntura con acqua e sapone e poggiarvi su un cubetto di ghiaccio. In seguito, applicate una pomata cortisonica o dell’alcool disinfettante.

[ads2]