Home Attualità Liceo Breve: tra “Tasso” e “Da Procida” solo ventisette studenti iscritti

Liceo Breve: tra “Tasso” e “Da Procida” solo ventisette studenti iscritti

0
Liceo Breve: tra “Tasso” e “Da Procida” solo ventisette studenti iscritti

Il Liceo Breve della durata di 4 anni attivato a Salerno nei Licei Tasso e Da Procida non ha fatto breccia tra le famiglie. Solo 27 le iscrizioni giunte sino al 6 febbraio

Il Liceo Breve della durata di 4 anni attivato per il prossimo anno scolastico anche a Salerno nei licei classico Tasso e scientifico Da Procida non ha fatto breccia tra le famiglie e gli studenti salernitani.  Il bilancio delle iscrizioni giunte entro il 6 febbraio registra solo 27 studenti iscritti tra i due licei: 15 al liceo classico Tasso e 12 al liceo scientifico Da Procida.

Ad incidere negativamente sul numero di iscrizioni è stato sicuramente il tempo stretto, anzi strettissimo, che i due licei del capoluogo hanno avuto a disposizione per promuovere l’apertura del liceo breve. Soltanto lo scorso 2 febbario, infatti, il Tasso e il Da Procida, hanno ottenuto l’autorizzazione all’attivazione del liceo breve con decreto del ministro dell’Istruzione,Valeria Fedeli. In precedenza i due licei salernitani erano stati in un elenco aggiuntivo di altre 92 scuole italiane.

Come riportato da Il Mattino, molte famiglie  non erano a conoscenza dell’offerta del liceo di breve durata. Registrare 27 iscrizioni significa formare a stento due classi: un bilancio quindi ancora magro. Va precisato che i due licei del capoluogo erano stati inizialmente esclusi  dalla lista dei 100 licei italiani autorizzati a erogare cicli di studio superiore in 4 anni. A febbraio la nuova decisione del Miur: i due licei, potranno attivare una sola classe sperimentale che potrà affrontare un corso di studi quadriennale anziché quinquennale. I presidi dei due licei autorizzati si aspettavano un risultato più soddisfacente.

A dicembre erano state 100 le scuole ammesse da subito come da bando. Poi il 2 febbraio il Miur ha emanato un decreto di ampliamento in considerazione della forte rispondenza dei progetti presentati. «Un campione più ampio di scuole – dichiarò Viale Trastevere – consentirà una valutazione scientifica più significativa e attendibile della sperimentazione.

La richiesta di allargare la platea delle scuole partecipanti è pervenuta al Ministero,in via formale, anche da parte di alcune Regioni». In Campania sono state 9 le ulteriori scuole ammesse al liceo quadriennale. Nessuno “sconto” sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti assicureranno, come previsto dall’avviso pubblico di ottobre, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida. Il liceo breve dura un anno di meno,ma le ore di docenza saranno complessivamente le stesse: sono previsti almeno due rientri pomeridiani nella settimana. Gli studenti dei licei quadriennali affronteranno lo stesso esame di stato per il conseguimento del diploma così come gli studenti dei normali istituti superiori. L’unica differenza rispetto ai licei tradizionali è che il calcolo dei crediti formativi partirà dal secondo anno e non dal terzo anno.