Home Territorio Cava de' Tirreni Domani la presentazione del libro su Tagliacozzi Canale

Domani la presentazione del libro su Tagliacozzi Canale

0
Domani la presentazione del libro su Tagliacozzi Canale

Al Comune sarà presentato il libro “Nicolò Tagliacozzi Canale – Architettura, decorazione, scenografia dell’ultimo rococò napoletano” di Serena Bisogno

[ads1]

Domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 17, nella Sala consiliare del Palazzo di Città di Cava sarà presentato il volume dell’architetto cavese Serena Bisogno “Nicolò Tagliacozzi Canale- Architettura, decorazione, scenografia dell’ultimo rococò napoletano”.

La serata è patrocinata dall’Amministrazione comunale e dal Centro Studi “Gaetano Filangieri”. Interverranno i docenti dell’Università Federico II di Napoli, Giulio Pane e Francesco Starace, l’autrice del libro. A moderare l’incontro il presidente del Centro Studi “Gaetano Filangieri”, prof. Paolo Gravagnuolo.

L’arch. Bisogno durante la stesura della sua tesi di laurea sull’arch. Cavese Giovan Vincenzo Della Monica si imbatté in alcuni documenti, custoditi nell’Archivio Storico Comunale metelliano, che testimoniavano di alcuni restauri compiuti dallo stesso su palazzi di proprietà del Monte Della Monica a Napoli. Di qui la curiosità della giovane architetto stimolata dalla poliedrica ed eclettica personalità di Nicolò Tagliacozzi Canale vissuto a cavallo tra il ‘600 e il ‘700 (1691-1763) che incarna in pieno lo spirito del suo tempo.

tagliacozzi canale
L’abisde ad opera di Tagliacozzi Canale, Chiesa della Pace (Napoli)

In lui convivono infatti l’architetto, il decoratore, il tavolario, lo scenografo, il costumista, il commerciante di sete, nonché l’ingegnere della città partenopea e dei principali complessi monastici napoletani (Ss. Trinità delle Monache, S. Martino, S. Gregorio Armeno, S. Maria di Costantinopoli, ecc.). Architetto di fiducia di alcune delle più importanti famiglie nobili partenopee (Pignatelli di Monteleone, Rinuccini, Mastellone, Trabucco), svolge la sua attività sotto l’influenza delle opere di Domenico Antonio Vaccaro e Ferdinando Sanfelice, nel delicato momento di transizione dal rococò al tardo Settecento, quando nella capitale già si registra un rinnovamento del linguaggio architettonico in chiave neoclassica.

L’autrice, supportata da una notevole mole di documenti, taluni inediti, ripercorre nel libro che si presenterà domani, la vicenda professionale del Tagliacozzi Canale ricostruendone  il profilo biografico e artistico, che arricchisce, con un contributo importante,  la conoscenza  del tardo rococò napoletano.

Serena Bisogno è architetto e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e della Città presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con cui collabora in qualità di Cultore della materia in Storia dell’Architettura. Nel 2009 è stata borsista del Corso di formazione superiore in Storia e critica dell’Arte presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Dal 2010 al 2012 ha svolto attività didattica integrativa presso il Politecnico di Milano. Autrice di saggi sull’architettura meridionale del Sei-Settecento, nel 2012 le è stato conferito il Diploma d’onore dell’Accademia Ercolanese per la tesi di dottorato, ritenuta meritevole della menzione speciale del Premio Euromediterraneo.

[ads2]