Home Cultura Libriamoci, l’iniziativa che coinvolge le scuole giunge a Mercato San Severino

Libriamoci, l’iniziativa che coinvolge le scuole giunge a Mercato San Severino

0
Libriamoci, l’iniziativa che coinvolge le scuole giunge a Mercato San Severino

L’iniziativa “Libriamoci” è giunta anche a Mercato San Severino questa mattina presso la Scuola Media San Tommaso

Libriamoci è un’iniziativa che ha avuto inizio lo scorso 23 ottobre e che si concluderà giorno 28. Le scuole di tutta Italia hanno aderito al Libriamoci, e questa mattina  25 ottobre è stato il turno della città di Mercato San Severino.

L’ iniziativa è alla quarta edizione e propone una ricca giornata di lettura per i ragazzi.

Questa mattina gli allievi della scuola Media San Tommaso hanno assistito alla presentazione di vari libri con una tematica in comune: lettura e solidarietà.

La Dott. Clementina Leone ha presentato il suo primo romanzo “La vita si educa osservando”.

Claudio Elliott autore del gruppo editoriale Raffaello, ha dato il suo prezioso contributo  con la sua narrativa sociale e scolastica e infine Alfonso ferraioli ha presentato il suo libro “il Dono“.

La giornata è stata organizzata dall’esperta di teatro Sociale Clotilde Grisolia dell’ associazione Oltre il teatro.

Claudio Elliott, del gruppo editoriale Raffaello, autore di romanzi per bambini e ragazzi  ha dichiarato: “L’iniziativa è stata creata per mettere i ragazzi a confronto con i libri, come strumento di arricchimento, con libri a tema sociale. Il libro viene visto sia come oggetto, che come strumento di apprendimento soprattutto di tematiche sociali”.

La Dott. Clementina Leone durante la mattinata letteraria sul suo primo libro ha affermato: “Il mio libro ha come fine far capire l’importanza dell’ istruzione, ma non solo riferita prettamente al fine culturale.Soprattutto mi  riferisco  ai valori, alla solidarietà, alla disabilità , ai disagi, al bullismo. Da soli siamo tutto, allo stesso tempo niente, se non ci completiamo con gli altri! Il mio Libro può essere  utilizzarlo come narrativa scolastica , al suo interno potrete trovare spunti autobiografici, io sono la protagonista, io sono Consuelo, mi definisco una ragazza che sogna ad occhi aperti con i Piedi per terra!”.