Home Eventi Legambiente e Anas contro una cattiva abitudine diffusa anche a Fisciano

Legambiente e Anas contro una cattiva abitudine diffusa anche a Fisciano

0
Legambiente e Anas contro una cattiva abitudine diffusa anche a Fisciano

Parte dal raccordo Autostradale “Salerno-Avellino”, in corrispondenza dello svincolo di Fisciano in direzione Avellino, la settimana di grande pulizie dei rifiuti sulle strade

[ads1]

Inizia da Fisciano la settimana di grande pulizie per i 25 anni di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai che si svolgerà prevalentemente nel week end del 22-24 settembre con l’obiettivo di ripulire le strade, i parchi, i giardini, le piazze, i fiumi e le spiagge delle città.

Quest’anno Puliamo il Mondo per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati vede per la prima volta la collaborazione tra Anas e Legambiente. Insieme eseguiranno interventi di rimozione dei rifiuti e pulizia di alcuni tratti o piazzole di statali o raccordi autostradali di competenza Anas. Un’occasione per porre l’attenzione anche sul grave fenomeno, particolarmente diffuso sull’intero territorio nazionale, dell’abbandono illegale dei rifiuti sulle strade e in particolare sulle piazzole di emergenza.

Per una grande anteprima della campagna, il primo appuntamento con Anas è in Campania, sul Raccordo Autostradale “Salerno-Avellino” mercoledì 20 settembre a partire dalle ore 9.00, in corrispondenza dello svincolo di Fisciano, al km 9,100, in direzione Avellino. Saranno presenti il coordinatore Anas della macro area territoriale Lazio Campania e Basilicata, Nicola Prisco e il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, oltre ai volontari dell’associazione.

fisciano

La formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto rappresentano non solo il degrado per la sede stradale e le aree circostanti, ma anche un serio pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare.

Anas da sempre presta attenzione a questo aspetto.

Anas provvede alla pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo nonché delle attrezzature, impianti e servizi attraverso la rimozione di tutti i materiali che possono essere un pericolo per il transito dei veicoli, così come avviene per la presenza di fanghi, sterpaglie e fogliame depositati su strada da piogge alluvionali, per la neve durante la stagione invernale, per il pietrisco disperso da mezzi d’opera in transito, per le polveri che si depositano sulle pellicole retroriflettenti dei segnali stradali rendendoli scarsamente visibili.

Dopo 25 anni di Puliamo il mondo questa collaborazione con Anas è quanto mai importante – dichiara la presidente di Legambiente Rossella Muroni – perché ci consente di portare il nostro intervento anche sulle strade statali. Purtroppo, ancora troppe persone, specialmente al Sud, hanno la pessima abitudine di abbandonare o addirittura lanciare dalla propria auto rifiuti per la strada. Come se le strade fossero micro discariche e non luoghi di transito per la comunità, patrimonio comune e, spesso, anche vie d’accesso a luoghi bellissimi. Confidiamo che la collaborazione con Anas sia l’inizio di una missione comune contro il problema dei rifiuti che affligge le nostre strade e il nostro territorio”.

La partecipazione di Anas all’importante iniziativa di Legambiente – dichiara il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – ci consente di evidenziare ancora di più che la manutenzione delle strade non significa solo realizzare lavori e garantire la sicurezza degli automobilisti, ma salvaguardare anche il decoro di un’arteria”

Altri appuntamenti di Puliamo il mondo 2017 sulle strade Anas sono in programma in Campania sulla strada statale 7 Quater “Domitiana”, tra Pozzuoli e Mondragone.

In Campania, sono al momento oltre 200 le aree che saranno ripulite da piu’ di 20mila volontari in azione nel prossimo week-end. Tra i Protagonisti il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni ed il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco dei Monti Picentini che distribuiranno i kit di Puliamo il Mondo agli studenti, ai comuni ed ai gruppi di volontari per interventi che riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi.

In Campania in prima fila anche le aziende della Green Economy, tra le quali Di Gennaro, Sae Ambiente, Sabox, Cartesar, Cite Salerno, Re.Ma.Plast. Inoltre a Napoli e Salerno molti luoghi saranno ripuliti grazie all’adesione e collaborazione con Asia Napoli, di Gesac e della Fondazione Comunità di Salerno.

[ads2]