HomeAttualità"Le vie della Salernitana": una passeggiata granata nel centro storico

“Le vie della Salernitana”: una passeggiata granata nel centro storico

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
929,006
Totale Casi Attivi
Updated on 2 July 2022 10:42
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

L’iniziativa dell’associazione “Macte Animo 1919” e il Centro Coordinamento Salernitana Clubs a pochi giorni dal compleanno della Salernitana

La sinergia tra l’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919” e il Centro Coordinamento Salernitana Clubs – in occasione della settimana che conduce al 19 giugno 2022, giorno del compleanno dell’Unione Sportiva Salernitana, ha consentito – come riporta Salerno notizie – di ideare un’iniziativa che coinvolge la storia cittadina e la passione sportiva, simbolo d’identità sociale della comunità salernitana.

Il percorso

Il cammino prenderà il via dall’area portuale di Salerno (dove il pallone è sbarcato grazie ai traffici mercantili di inizio XX° secolo tra Italia e Inghilterra) per poi spostarsi a ridosso del Teatro Municipale G. Verdi, dove la squadra – allora in maglia a strisce verticali bianche e celesti – disputava i primi allenamenti. E poi l’arrivo nel cuore del centro storico (Via Mercanti, Largo Abate Conforti, Tempio di Pomona) alla riscoperta delle prime sedi sociali, della bottega dove furono confezionate le prime magliette da gara, i locali dove si tenne l’assemblea fondativa del 19 giugno 1919, fino a “incontrare” virtualmente personaggi come Donato Vestuti, Matteo Schiavone, Geza Kertesz, Gipo Viani, Antonio Valese e tanti altri.

Il percorso si concluderà poi con il racconto delle tre ere della Salernitana nei rispettivi campi da gioco (Piazza d’Armi a Torrione dal 1920 al 1930, lo stadio Vestuti di Piazza Casalbore dal 1931 al 1990 e lo stadio Arechi dal 1990 ai giorni nostri).