Home Cultura Le qualità umane negli schizzi di Simona Santoriello

Le qualità umane negli schizzi di Simona Santoriello

0
Le qualità umane negli schizzi di Simona Santoriello

Il 19, 20 e 21 Febbraio Polis SA ospiterà, nella sua sede in via Pecorari 61, a Nocera Superiore, una mostra dal titolo “Human Qualities” con i disegni di Simona Santoriello, a cura di Marianna Battipaglia

[ads1] Il titolo della mostra prende la sua più pura ispirazione dall’omonimo brano della band Explosions in The Sky, aggettivazione che descrive le curve nate dalla matita di Simona Santoriello. Così, appaiono un cuore diviso in quattro parti per “So many hearts, so many kinds of love”, due mani intrecciate, polmoni umani ispirati alla cover dell’album “Lungs”, questa volta di Florence & The Machine, differente colorazione delle iridi in “Heterochromia”. L’unione tra il corpo e la musica, una mimica in do ut des. Luci ed ombre che trasferiscono ad ogni spettatore un’emozione diversa.

Simona ha frequentato l’indirizzo linguistico del liceo F. De Filippis, ora IIS De Filippis-Galdi di Cava De’ Tirreni, ed attualmente è iscritta al Dams dell’Università degli Studi di Salerno.

Quando è nata la passione per l’arte? Pensi che sarà parte del tuo futuro?

«La passione per l’arte vera e propria è nata quando ero piccola, quando studiavo la storia dell’arte. Il disegno da hobby si è trasformato in talento negli ultimi 2-3 anni. Vorrei che fosse un lavoro, ma sto anche studiando per diventare una critica d’arte. E’ un sogno e vorrei che l’arte rimanesse al centro della mia vita».

Perché gli esseri umani e non la natura?

«La scelta dell’essere umano è stata ispirata dalla musica della band Explosions in the Sky. Il tema mi piace, soprattutto l’idea di dover riprodurre il volto umano, per dare un’espressione al disegno. La ma12670868_1965667490324194_4817194391599194042_nggior parte delle volte i soggetti che scelgo sono personaggi del mondo dello spettacolo: cerco di renderli simili il più possibile».

Quali strumenti utilizzi per diffondere le tue opere e quale consiglio ti senti di dare a chi ha questa passione ma non riesce a farsi strada?

«Io sono partita con la diffusione tramite internet, perché è più facile e diretta. Prima della mostra nella sede di Polis SA, ne ho fatte altre due legate ad eventi particolari. Quella con Polis è la mia prima mostra personale. Consiglio a tutti quelli che hanno la mia stessa passione di pubblicare online i propri lavori: ci sono diverse piattaforme come DeviantArt, Instagram e Tumblr dove grazie agli hashtag si può raggiungere un pubblico sempre pi grande. Oggi si parte online per farsi notare, senza rinunziare all’esposizione dal vivo che resta il miglior mezzo per trasmettere sensazioni a cui guarda».

Date e Orari della Mostra:
19 FEBBRAIO dalle ore 18,30 alle ore 21,00
20 FEBBRAIO dalle ore 10,30 alle ore 12,30
                           dalle ore 16,30 alle ore 21,00
21 FEBBRAIO dalle ore 10,30 alle ore 12,30
                           dalle ore 18,30 alle ore 21,00

[ads2]