Home Prima Pagina Le avventure di Elyx il social-web hero

Le avventure di Elyx il social-web hero

0
Le avventure di Elyx il social-web hero

Spopola sui social network più conosciuti l’eroe del web “Elyx”, che sta facendo letteralmente parlare di sé non solo per le sue innumerevoli avventure, ma soprattutto per la forma d’arte che rappresenta

elyx 14

Un simpaticissimo ed esuberante personaggio sta completamente spopolando sui social network e sul web, facendo letteralmente innamorare gli amanti della fotografia e allo stesso tempo dell’arte.

“Elyx”, questo è il suo nome, nato nel 2011 da un’idea di Yacine AIT KACI noto media artist e co-fondatore della Electronic Shadow (2000), il quale ha partorito il suo gioiellino mettendo insieme disegno e fotografia. Si tratta di un piccolo omino stilizzato che prende forma in maniera del tutto improvvisata durante le lunghe passeggiate del suo creatore YAK (acronimo delle iniziali che ne fanno anche il suo nome d’arte) per le strade di Parigi. E’ proprio qui infatti che Elyx interagisce con gli oggetti e gli sfondi che lo circondano, immedesimandosi in essi e con essi dal bianco di un foglio di block notes che il suo padre artistico porta sempre con sé.

E’ possibile vederlo immerso nella natura, giocare con le persone che normalmente vivono la loro giornata, modificare simpaticamente alcuni segnali, addirittura volare tra i cieli e imprimersi in un’opera pittorica. Altro strumento che non manca mai al fantasioso YAK, oltre a penna e block notes, è la macchina fotografica di cui si serve per immortalare gli avventurosi momenti del suo piccolo amico.

Il suo lavoro e la sua fantasia vengono continuamente apprezzati dal popolo internettiano, tanto che è stato definito più volte social-web hero, vantando oltre 43 mila seguaci tra Facebook, Twitter, Flicr e Instagram. Le immagini di Elyx sono state sempre ben chiare nella mente del suo creatore, il quale propone una variegata e ed efficace sintesi dei temi della vita che ogni giorno è possibile vivere non solo nella nostra fantasia ma anche concretamente. E’ capace di metter in scena veri e propri cambiamenti del mondo partendo da una semplice illustrazione fumettistica, grazie alla quale fa letteralmente vivere il suo personaggio.

[ads2]

Ultimamente la street art, soprattutto in Francia, sta riscontrando un notevole successo non solo tra i passanti che passeggiando ci fanno caso ma anche tra i più noti e importanti artisti contemporanei, soprattutto in campo fotografico. Sta diventando un vero e proprio esempio di “irrealtà che crea realtà”, uno strumento del quale le menti più romantiche si servono per mettere in evidenza le più variopinte e sfaccettate rappresentezioni della vita di tutti i giorni e non.

In teoria Elyx sarebbe solo un omino scarabocchiato e stilizzato su un taccuino, ma in realtà è un simbolo quotidiano che aiuta chi lo guarda a sognare attraverso la fantasia e l’immaginazione per sottolineare la bellezza e la poesia della vita.