Home Prima Pagina Le 10 cose che adoriamo di Salerno

Le 10 cose che adoriamo di Salerno

0
Le 10 cose che adoriamo di Salerno

Stuzzicati dalla curiosità, abbiamo posto un sondaggio alle persone residenti a Salerno e Provincia per conoscere le 10 cose che un Salernitano ama della propria città (e di cui non può fare a meno).

Ecco a voi la lista, che annovera ben 4 luoghi3 locali, 1 squadra, 1 artista e (strano a dirsi) 1 cibo di importazione straniera ai quali proprio non sappiamo rinunciare:

1 – La Salernitana La nostra città ama la sua squadra! Qualsiasi sia la posizione in classifica, che giochi bene o che giochi male, che giochi con l’ultima in classifica piuttosto che con la prima del girone; nonostante tutto, la Salernitana è un vero e proprio Amore.

2 – Le due costiere

Fonte: http://www.palazzosuriano.it/

Il mix ideale tra spiaggia, sole, mare, divertimento, arte, cultura, tradizione, relax: la costiera amalfitana e quella cilentana sono apprezzate anche dai turisti stranieri, e costituiscono un vanto per la città di Salerno.

3 – Gianfranco Marziano

Fonte: http://cdn.leganerd.com/

L’artista locale che in breve tempo ha stupito tutto il pubblico con le sue perle di saggezza, la sua ironia e le sue canzoni, che esaltano gli atteggiamenti tipici della popolazione.

4 – L’Antica Birraria

Fonte: http://www.ristitalia.it/

Quando non si sa dove andare, quando tutti i locali sono chiusi, quando il carovita dà la stangata sui prezzi troppo alti degli alcolici e delle birre, siamo sicuri che L‘antica birraria è il posto ideale dove si può bere una birra in compagnia, risparmiando e vivendo un clima tranquillo, ma festoso.

5 – Il Lungomare

Fare una passeggiata per il Lungomare, apprezzando le acque salate che bagnano Salerno, è una delle cose che le persone adorano di più della propria città. Sempre molto frequentato, con un certo fascino che non stanca mai.

6 – H24

Fonte: http://s3.amazonaws.com/

Ormai è un’istituzione: ogni volta che si va a ballare o si esce il venerdì e il sabato sera, non si ritorna a casa se prima non si va a prendere un caffè o uno dei cornetti più buoni della città nel bar che non chiude mai.

7 – Largo Campo

Fonte: http://www.flickr.com

E’ il centro della movida degli anni ’90. Vecchie e nuove generazioni si raccolgono ancora in questa piazza, dove si può trovare di tutto, dalla birreria alla paninoteca, passando per i ristoranti etnici. La piazza in sé, poi, è caratteristica, ricca d’arte e di stile che affascinano anche i forestieri.

8 – Il Corso Vittorio Emanuele

Fonte: http://www.fotoeweb.it/

La strada dello shopping, delle passeggiate invernali, delle luci e dei colori. Il Corso è un intramontabile luogo d’incontro, ed è sempre l’attrazione principale di Salerno. Non puoi non ammirarla nel periodo natalizio, quando tutto si ricopre dell’atmosfera magica della festività e (già da alcuni anni consecutivi) viene adornato con le numerose Luci d’Artista volute dal Sindaco De Luca.

9 – Pizzeria Carminuccio a Marconda

Fonte: http://www.lucianopignataro.it/

Una delle pizzerie più antiche, votata da molta gente (malgrado l’ottimo Giardino degli Dei) la pizza più buona  ed economica di tutta la Città.

10 – Il Kebab

Fonte: http://1.bp.blogspot.com/

La frase univoca dei salernitani è “L’ho mangiato in un sacco di posti, ma come lo facciamo noi a Salerno, non l’ho mai mangiato da nessuna parte“. Ogni Doner di Largo Campo è speciale.