Home Territorio Pellezzano Lavori in corso sulle strade di Pellezzano. Nuovo asfalto nelle frazioni.

Lavori in corso sulle strade di Pellezzano. Nuovo asfalto nelle frazioni.

0
Lavori in corso sulle strade di Pellezzano. Nuovo asfalto nelle frazioni.

L’amministrazione Citro investe  nel rifacimento del manto stradale delle principali arterie di comunicazione di Pellezzano. Sono cominciati questa mattina i lavori di stesura dell’asfalto in via Nofilo a Cologna. Saranno interessate da lavori di manutenzione anche via Tenente Farina e via Vittorio Emanuele  a Coperchia e via Amendola a Capezzano.

“Il progetto elaborato dagli uffici tecnici comunali – ha spiegato il sindaco Carmine Citro – prevede interventi di manutenzione straordinaria con il rifacimento del manto stradale e il ripristino dei marciapiedi, ove necessario, con l’obiettivo prioritario di migliorare la sicurezza stradale pensando soprattutto a ciclisti, pedoni e quindi automobilisti”.

Le strade da asfaltare sono state individuate tenendo conto di alcuni criteri, ossia la valutazione delle condizioni del manto superficiale delle arterie, la densità del traffico carrabile e pedonale e le risorse messe a disposizione per tale tipologia di intervento. La scelta dei materiali  è stata determinata in base allo stato di usura preesistente con particolare riguardo alle zone di pericolo per il camminamento e all’importanza del tratto esaminato nel contesto urbano. In base a tali valutazioni è stato deciso di intervenire sulle strade che oggi versano in condizioni di particolare precarietà.

” Per la realizzazione del nuovo asfalto abbiamo dovuto necessariamente attendere l’arrivo delle temperature più calde – aggiunge il primo cittadino – per impedire che la pioggia o il freddo determinassero l’immediato deterioramento delle superfici”.

Per migliorare la rete stradale e ridurre gli incidenti è stato deciso, inoltre, di portare in giunta la proposta di progetto “Verità”. Il Comune di Pellezzano parteciperà ad un bando regionale per la “Valutazione e Riduzione degli incidenti stradali e del tasso di lesività” che prevede un programma articolato di azioni per la sicurezza stradale. Il progetto prevede, in sintesi, un finanziamento finalizzato all’installazione di attraversamenti pedonali rialzati illuminati, specchi parabolici, nuova segnaletica e azioni di pattugliamento preventivo.