Home Prima Pagina Laura Pausini canta il dolore di una perdita

Laura Pausini canta il dolore di una perdita

0
Laura Pausini canta il dolore di una perdita

Laura Pausini esprime attraverso la musica anche il dolore per la perdita del suo migliore amico. Lo fa col testo “Ti dico ciao” presente nell’album Inedito che ha personalmente scritto e curato

laura pausini

Laura Pausini, cantautrice italiana di fama internazionale, festeggia, quest’anno, il ventennale della sua carriera. Sono trascorsi infatti ormai venti anni da quando, la allora giovane diciottenne, vinse Sanremo con “La solitudine.

La giovane cantante ha perso, nel 2009, il suo migliore amico. Durante quel periodo Laura Pausini era in tour, ma decise di continuare i live nonostante la perdita di Giuseppe.

Durante il live di Mantova del 14 novembre 2009 spiegò che lo fece perché “Lui avrebbe voluto così“.

Dopo un periodo di pausa, nel 2011, la cantautrice lancia il suo ultimo album, Inedito, in cui troviamo la canzone “Ti dico ciao” che esprime il dolore per la perdita di una persona cara.

Ti dico ciao
Ma so che è un addio
C’è molto di te
Che sento ancor mio

Laura saluta il suo amico scomparso. Lo fa nel migliore dei modi, attraverso un crescendo di emozioni, un incastro perfetto di note e parole. La perdita di una persona amata lascia dentro una cicatrice, un vuoto che niente e nessuno può colmare, un dolore che è difficile spiegare a parole ed è forse per questo che la cantante non ha voluto aggiungere nessun commento a questo testo che è già di per sé un chiaro manifesto dei suoi sentimenti.

laura-pausini-ritorno-da-te-live@rds-06-e-ritorno-da-te_392x400

Ti dico ciao
E non è un addio
La memoria di te
Sovrasta il vocio

Lascia il ricordo
Dei consigli tuoi
Che adesso rimpiango
Che adesso vorrei

Pianterò davanti a casa mia
Un albero per te

Nessuno sa cosa ci sia dopo la morte, nessuno è mai tornato indietro per raccontarlo, ma la speranza di chi resta è che oltre ci sia qualcosa, qualcosa di bello, di migliore. Questo commovente testo è uno specchio in cui, chiunque abbia vissuto una perdita, si rispecchia.

È un bellissimo modo per dar voce al dolore, per sentirsi meno soli.

Complimenti, quindi, alla cantautrice romagnola che dopo 20 anni sa ancora come emozionare.