Home Cultura LANDesign e alimentazione: nuovo progetto per le scuole

LANDesign e alimentazione: nuovo progetto per le scuole

0
LANDesign e alimentazione: nuovo progetto per le scuole

Dieta mediterranea, alimentazione e LANDesign: ecco, in sintesi, i punti-chiave del progetto destinato a coinvolgere scuole, aziende ed università campane

SALERNO – Partirà a breve il Progetto di Ricerca Applicata “Diaeta Mediterranea: Ali-ment-azione – LANDesign”, voluto dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione degli studi connessi alla dieta mediterranea, patrocinato dal Parlamento Europeo in collaborazione con il Comune di Salerno ed il Dipartimento Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli.

LANDesign

Il progetto coinvolgerà studenti di tutte le età nella realizzazione di programmi di recupero del territorio, studiando la realizzazione di oggetti di design, “orti corti” nei giardini delle scuole (LANDesign, progettazione territoriale) e un Master Interuniversitario aperto a studenti di tutte le facoltà, attivo anche presso l’Università degli Studi di Salerno. Le idee migliori, inoltre, saranno presentate agli imprenditori locali per avviare una vera e propria commercializzazione di prodotti utili ed eco.

La professoressa Dolores Morelli, tra i responsabili scientifici dell’iniziativa, spiega che il progetto “è nato nel 2010 con il recupero del giardino del Priore nell’Abbazia di S. Lorenzo ad Septimum di Aversa. Ora, con il concorso d’idee promosso a livello nazionale – prosegue – intendiamo raccogliere le progettualità realizzate ex novo o negli anni precedenti dalle varie scuole, per poi indirizzarle verso i laboratori tecnici che, dopo una fase iniziale di selezione, le renderanno visibili alle aziende locali interessate a nuovi prodotti commerciabili”.

LANDesign
Da sinistra: Emiliano Torre, Dolores Morelli, Eva Avossa e Franco Picarone

Sei gli step previsti per lo svolgimento delle attività: 1) Laboratori didattico-esplorativi; 2) Smart week design (LANDesign); 3) Orti Corti; 4) Concorsi nazionali ed internazionali; 5) Attività di orientamento universitario per docenti e laureati; 6) Master internazionale interuniversitario di I livello.

Lunedì, in occasione dell’apertura della mostra dedicata presso il Complesso di S. Sofia, il vicesindaco Eva Avossa si è mostrato soddisfatto delle molteplici adesioni pervenute: “Siamo riusciti a far convergere su questo progetto l’interesse collettivo; cosa molto importante, poiché spesso vengono avviati progetti molto belli, ma quasi mai portati a termine; ora le Scuole hanno la possibilità di perfezionare progetti già avviati ed integrarle coi laboratori guidati dai progettisti SUN nei 5 Comuni campani aderenti: Aversa, Napoli, Salerno, Portici e Cimitile”.

LANDesign
Progetti in mostra a S. Sofia.

Numerosi gli Assessorati coinvolti, grazie all’interesse manifestato dagli assessori Gerardo Calabrese, Enzo Maraio e Franco Picarone con il consigliere comunale Emiliano Torre. “La collaborazione con le aziende sarà valutata in base alla fattibilità dei progetti presentati nella seconda fase, da settembre in poi, e che prenderanno spunto dalle idee vincitrici del concorso”.