Home Attualità Lancusi, ritrova il suo motorino 20 anni dopo: “Come tornare indietro nel tempo”

Lancusi, ritrova il suo motorino 20 anni dopo: “Come tornare indietro nel tempo”

0
Lancusi, ritrova il suo motorino 20 anni dopo: “Come tornare indietro nel tempo”

Lancusi, rubato nel 1998, un Ciao Piaggio è stato restituito al proprietario 20 anni dopo

Lancusi: è una storia che ha dell’incredibile quella raccontata da Antonio Siniscalchi, salernitano di 45 anni. Venti anni fa, all’uomo è stato sottratto il suo motorino, un Ciao Piaggio rubato nel 1998, quando aveva solo 22 anni.

E, a distanza di 23 anni, gli è stato restituito. Un ritrovamento avvenuto per caso, quello dei Carabinieri di Celenza Valfortore, nel Foggiano, mentre giravano per un normale controllo del territorio. Le Forze dell’ordine hanno bloccato un 50enne, insospettiti dal modello vintage del motorino che oggi risulta essere quasi un cimelio: “Ma questo non è un ciclomotore, è una bicicletta – ha esclamato l’uomo -. Ha pure i pedali!“.

Il ritrovamento

I Carabinieri hanno inserito il numero del telaio nella banca dati ed hanno scoperto che il Ciao era stato rubato a nel salernitano nel marzo del 1998 e quindi hanno immediatamente avvisato il legittimo proprietario, invitandolo nel comune foggiano.

Il Piaggio funziona perfettamente, l’abbiamo provato: va ancora alla grande. L’ho trovato in ottimo stato. Penso che continuerò ad usarlo, oppure lo regalerò ai miei figli“, ha raccontato incredulo Antonio che, alla vista del motorino non ha potuto fare a meno di salire immediatamente in sella.