Lancusi, al via il progetto “VE.LA. VErso L’Altro”, laboratorio sul cinema cultura, integrazione e inclusione sociale

progetto

Progetto “VE.LA. VErso L’Altro”, laboratorio sul cinema cultura, integrazione ed inclusione sociale. Il 29 Aprile 2019 la presentazione del progetto e la proiezione del film “GIFTED”

Messaggio elettorale a pagamento commissionato da Carmine Vicinanza

 Al via il 29 aprile 2019, il progetto “VE.LA. VErso L’Altro”, Laboratorio Cinematografico sulla Cultura, l’Integrazione e l’Inclusione Sociale promosso dall’Associazione IL GALEONE DEI SOGNI e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Il Progetto VE.LA. VErso L’Altro si avvale dei patrocini del Comune della Città di Fisciano e dell’Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro” di Lancusi, i cui giovani allievi saranno protagonisti attivi del laboratorio sul Cinema e le sue tematiche sull’accettazione sociale e l’integrazione.

Il Cinema come spazio sociale e ponte per la diffusione culturale che, con strumenti di formazione multidisciplinare ed interdisciplinare, dà impulso alla diffusione di conoscenze e competenze, partendo dal linguaggio cinematografico e dai temi affrontati quale l’emarginazione, il disagio, la malattia ma anche il talento, il perseguimento dei propri sogni.

Obiettivo del progetto VE.LA., innovativo e inclusivo, promosso dall’Associazione IL GALEONE DEI SOGNI, è quello di creare uno spazio di condivisione su temi vicini ai giovani puntando a radicare il cambiamento e la lotta alle barriere culturali e sociali.

Appuntamento a lunedì 29 aprile 2019, alle ore 10.30, presso l’Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro” di Lancusi nella città di Fisciano (SA) per la presentazione del progetto e la proiezione della prima pellicola d’Autore “GIFTED” – IL DONO DEL TALENTO di Marc Webb.

Trama di GIFTED – IL DONO DEL TALENTO di Marc Webb

Frank Adler è un single che sta allevando Mary, la nipote di sette anni figlia di sua sorella, una studiosa matematica di grande genialità. Mary a sua volta è straordinariamente dotata per la matematica e non solo. Tanto che quando, controvoglia, si ritrova ad iniziare la scuola si ritrova in una condizione distante anni luce da quella dei suoi coetanei. Ciò le procura disagio ma, ad aggravare la situazione, interviene la nonna materna Evelyn che vuole sottrarla a Frank per spingerla sul versante dell’eccellenza negli studi proponendo la candidatura per frequentare una scuola per “gifted”, bambini plus dotati intellettivamente.

Le scelte filmografiche di VE.LA. – Verso L’Altro delineano una traiettoria immaginaria che lega tematiche vicine ai giovani del nostro tempo, dal disagio, alla ricerca ed alla realizzazione dei propri sogni, all’inclusione ed all’integrazione, affermandosi contro ogni forma di emarginazione.

Un viaggio ideale quello di VE.LA. – Verso L’Altro che punta, tappa dopo tappa, a riflettere e modulare temi di integrazione attraverso lo studio delle varie tecniche narrative sino ad arrivare all’affermazione del sé attraverso il confronto ed il porsi in relazione agli altri.

Il cinema come arte e mezzo di comunicazione, sacra mistura di immagini, suoni e storie, il cinema che va a scuola, scelta d’azzardo, audace ed anche per questo meritevole di sostegno, presenza e consenso.

Il cinema come punto di aggregazione, mezzo di comunicazione che arriva a parlare ad un pubblico eterogeneo, rappresentando un veicolo importante di conoscenza delle idee e dei sentimenti collettivi nonché strumento di riflessione e pacifica, costruttiva provocazione.

L’appuntamento con VE.LA. – Verso L’Altro, il cinema che approda a scuola e si muove tra gli studenti, gli insegnanti ed il personale scolastico, montando in cattedra e promuovendo l’integrazione e l’inclusione sociale.

La partecipazione alle attività ed alle proiezioni è GRATUITA.

Il Calendario di VE.LA. Verso L’Altro

  1. Lunedì 29 Aprile h. 10:00 – GIFTED, Il dono del Talento di M. Webb, 2017 – Sezione TALENTO – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro
  2. Lunedì 20 Maggio h. 10:00 – LADY BIRD di Greta Gerwig, 2017 – Sezione LA MIA STRADA. Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Giovedì 8 Agosto h. 20:00 – DUMBO di T. Burton, 2019 – Sezione DIVERSITÀ – Lancusi di Fisciano – Giardini “Don Angelo Quaranta”
  1. Lunedì 21 Ottobre h. 10:00 – TUO SIMON di Greg Berlanti, 2018 – Sezione DIVERSITÀ – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 18 Novembre h. 10:00 – COSA DIRA’ LA GENTE di Iram Haq, 2017 – Sezione FAMIGLIA – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 2 Dicembre h. 10:00 – FINO ALL’OSSO di Marti Noxon, 2017 – Sezione VITA SOTTILE – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 13 Dicembre h. 10:00 – TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni, 2017 – Sezione AMICIZIA – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 20 Gennaio h. 10:00 – SING STREET di John Carney, 2016 – Sezione SOGNO – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 10 Febbraio h. 10:00 – MANUEL di Dario Albertini, 2017 – Sezione DISAGIO – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”
  1. Lunedì 9 Marzo h. 10:00 – UN AFFARE DI FAMIGLIA di Hirokazu Kore’eda, 2018 – Sezione FAMIGLIA – Lancusi di Fisciano – Sala Multimediale Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro”