Home Eventi Laboratorio Vitrare presenta “‘A Frasca ‘int ‘e Vitrare” a Scafati

Laboratorio Vitrare presenta “‘A Frasca ‘int ‘e Vitrare” a Scafati

0
Laboratorio Vitrare presenta “‘A Frasca ‘int ‘e Vitrare” a Scafati

Nell’ambito delle iniziative Vitrare Aperti, Laboratorio Vitrare presenta “‘A Frasca ‘int ‘e Vitrare”, spettacolo itinerante per vicoli, androni e cortili del quartiere Vetrai di Scafati

Parte il primo evento organizzato dal comitato di volontariato Laboratorio Vitrare nell’ambito dell’iniziativa Vitrare Aperti per la rinascita del quartiere Vetrai di Scafati.‘A Frasca ‘int ‘e Vitrare” è il nome dello spettacolo itinerante che si svolgerà il 30 dicembre per vicoli, androni e cortili del quartiere.

L’evento, a cura della Compagnia stabile dei ragazzi “Felippo Sgruttendio de Scafato”, è uno spettacolo di canti e balli della cultura contadina che ha l’intento di recuperare le tradizioni popolari, in particolare quelle del territorio e la campagna scafatese.

“Il rituale della “Frasca” recuperato dalla tradizione popolare, comprendeva, nel periodo natalizio, una formazione collettiva di anziani e di giovani che andava in giro portando una frasca di alloro addobbata con nastri e campanelli. Il suono allontanava le cattive venture e nel contempo propiziava felicità e prosperità per l’anno a venire. In cambio i cittadini ricevevano dalle persone che li ospitavano nelle case o nei cortili offerte che appendevano alla “frasca”, la cosiddetta “inferta” o “mberta” e un buon bicchiere di vino.

Tutti dunque sono invitati a partecipare a questo evento che si terrà sabato 30 dicembre dalle ore 10.00 a piazzetta Sansone. Da qui partirà il percorso in sei tappe con soste in slarghi del quartiere e cortili di palazzi, e si concluderà per le ore 13.00 con canti, balli finali, saluti e auguri per il nuovo anno.