Home Eventi Parte il conto alla rovescia per la VII edizione di Vinarte

Parte il conto alla rovescia per la VII edizione di Vinarte

0
Parte il conto alla rovescia per la VII edizione di Vinarte

Dal 30 aprile al 7 maggio, al Complesso di Santa Sofia, partirà la VII edizione di Vinarte: arte contemporanea e degustazioni delle migliori cantine vitivinicole del territorio

[ads1]

L’Associazione culturale “Salerno Attiva – Activa Civitas” insieme all’associazione “Salerno la Voce in Capitolo“, all’associazione fotografica “Colori Mediterranei“, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno, organizza da anni, in collaborazione con il Museo Città Creativa di Salerno, una manifestazione eno-culturale denominata “VinArte” . Il Vino come opera d’arte e l’arte come mezzo per comunicare il vino: questo è il “fil rouge” che guida l’associazione culturale Salerno Attiva attraverso l’organizzazione un evento volto a promuovere da un lato l’arte contemporanea di affermati artisti e di giovani esordienti, e dall’altra a presentare, attraverso una sobria degustazione, le migliori cantine vitivinicole del nostro territorio campano.

Il progetto, giunto alla settima prevede un percorso che porterà il visitatore a porsi, partecipe e protagonista, tra opere d’arte ed eccellenze enologiche. La manifestazione, infatti, prevede una sessione mattutina con lezioni e seminari, mentre il pomeriggio un percorso “interattivo”, di circa 30 minuti, porterà il visitatore a conoscere ed apprezzare sia le opere esposte che il vino. Infatti, di pomeriggio sono previsti percorsi guidati per le opere d’arte, dove, appunto, una guida presenterà gli artisti e le opere esposte ponendo il visitatore in una condizione attiva rispetto alla mostra stessa. Parimenti, per il vino un sommelier guiderà i visitatori ad un primo facile percorso di approccio al vino.

La manifestazione culturale prevede, inoltre, diversi spazi culturali curati da esponenti dell’Associazione stessa. Vari sono infatti gli incontri realizzati fin dalle prime edizioni, con attori, scrittori, registi, artisti, cantanti, professori universitari, imprenditori, esponenti del mondo artistico e culturale, locale, nazionale ed internazionale. Quest’anno la manifestazione prevede anche una cerimonia finale per l’assegnazione di un premio allo studente più meritevole del Liceo Artistico Sabatini Menna, che, secondo un’apposita commissione valutatrice, istituita ad hoc, avrà realizzato il logo migliore che sarà utilizzato a partire dalla prossima manifestazione.

Da sempre la manifestazione si svolge in luoghi di interesse artistico salernitano, per rafforzare il concetto di identità salernitana con sguardo rivolto al territorio campano e nazionale. Dopo infatti l’Archivio dell’Architettura Contemporanea, L’Arco Catalano, Palazzo Fruscione, la settima edizione di VinArte si terrà da sabato 30 aprile a sabato 7 maggio presso i locali del Complesso Monumentale di Santa Sofia in Salerno.

Molti gli artisti, campani e non, invitati a partecipare all’evento, numerose anche le cantine vitivinicole già confermate, già pronti ospiti d’eccezione con tante storie da narrare. Numerose le collaborazioni con istituti professionali e associazioni culturali presenti sul territorio che parteciperanno alla kermesse culturale. Elevato il consenso che la manifestazione riscontra da sempre in termini di presenze, in termini di richieste di adesione e di partecipazione alle mostre da parte di artisti, in termini di presenze sui media.

Sicuri che l’amore per il territorio salernitano possa fornire, ogni giorno di più, gli stimoli giusti per la creazione di un contenitore culturale sempre più completo, i membri dell’Associazione hanno ideato anche una versione nuova di Vinarte itinerante, per portare arte e cultura, saperi e sapori su tutto il territorio nazionale.

[ads2]
Previous article Incidenti gravi in Cilento, investimento e camion fuori strada
Next article Arte e Archeologia all’UNISA
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.