Home Eventi La Tenda premia Carla Deo e Antonio Pastore per ‘Capolavori in corso’

La Tenda premia Carla Deo e Antonio Pastore per ‘Capolavori in corso’

0
La Tenda premia Carla Deo e Antonio Pastore per ‘Capolavori in corso’
La Tenda

La Tenda premia i giovani coinvolti nella “Settimana dello Sport” ed incorona i giovani artisti Carla Deo e Antonio Pastore per “Capolavori in corso 2014”

Ben 28 foto partecipanti, 6 elaborati molto originali, 2 vincitori assoluti e 2 menzioni speciali: sono questi i numeri di “Capolavori in corso 2014”, il concorso promosso dallo staff di Progetto Giovani e da La Tenda ONLUS. La premiazione si è svolta nell’ambito della serata conclusiva di “Estate utile a Fieravecchia”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi, alla creatività, allo sport ed al coinvolgimento sociale.

[ads2]

Come ogni anno, insieme ai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa “Settimana dello Sport” (svoltasi ad agosto con i tutor dell’Arechi Rugby), c’erano tutti i giovani partecipanti al contest “Capolavori in corso 2014”, presenti in sala per conoscere i nomi dei vincitori.

“Capolavori in corso”, diviso nelle sezioni di fotografia (“Scatta la tua estate”) e scrittura creativa (“Cinguettìo d’Estate”) nasce per celebrare le emozioni di una stagione appena trascorsa. La votazione si è svolta in base a due valutazioni: quella della Giuria Popolare (il pubblico di Facebook, coinvolto attraverso il conteggio dei likes) e quella della Giuria Tecnica, presieduta dal dottor Armando Cerzosimo (esperto d’arte e fotografia).

Solo due, dicevamo, sono stati i vincitori assoluti capaci di affascinare giuria e pubblico: Carla Deo – con lo scatto “Era d’estate”– e Antonio Pastore – con la poesia “Il sogno di un’estate” – che si sono aggiudicati, rispettivamente, tre giorni di Formazione Avanzata presso lo Studio “Fotografia È Comunicazione” di Armando Cerzosimo e un buono pari a 100 euro da spendere nello store Feltrinelli.

La Tenda
Antonio Pastore legge la poesia vincitrice presso il Centro La Tenda

La Giuria Tecnica ha poi conferito due menzioni speciali ad altrettanti talentuosi partecipanti: Anna De Martino, per la sua immagine suggestiva intitolata “A LOOK INTO THE BLUE DEEP”, e Mimma Di Motta, per l’originalissimo elaborato “Il milione 2000(14)”.

“Esiste una chiave di lettura – afferma Armando Cerzosimo – che consente di trovare l’accesso a qualunque immagine visiva: il punctum, ovvero quell’elemento da cui la foto, o l’immagine, trae il suo senso. La stessa cosa vale anche nell’ambito della scrittura creativa, dove la chiave di accesso è spesso, allo stesso modo, segnalata. Chiaramente, questo concorso non mira a premiare tanto la ‘tecnica’ – sarebbe una grossa pretesa per dei così giovani partecipanti – bensì il ‘sogno’, cioè quello spunto creativo ed originale che presuppone un impegno ed un’attenzione diversi”.

La Tenda
Il presidente della Giuria parla ai giovani del Centro La Tenda

I giovani sono stati premiati anche con lavorazioni artigianali (targhe e medaglie) su legno, realizzate dai ragazzi della Cooperativa del Centro La Tenda, ed inoltre la squadra dei “Girasoli” – molto attiva durante il Torneo della “Settimana dello Sport” – ha ricevuto i complimenti dell’organizzatrice Lucia Lamberti, responsabile di Progetto Giovani.

Emozione, risate ed applausi scroscianti per una serata in amicizia che, ogni anno, torna puntuale a coinvolgere tantissimi giovani in attività di gioco e sport per stimolarne la partecipazione sociale.