Home Sport La storia della partita dei record

La storia della partita dei record

0
La storia della partita dei record

Siamo nel villagio di Pago Pago, capitale della Samoa Americane, nel bel mezzo del pacifico. Un luogo paradisiaco e incontaminato, ricco di verde, dove gli sport piu’ praticati sono il Cricket, il Baseball e soprattutto il Football Americano. Da pochissimo tempo, la nazione-isola ha anche una Nazionale di Calcio che lotta per la qualificazione ai mondiali nel girone dell’oceania.

Dalla costituzione della Nazionale e fino al 2001, i Samoani hanno vinto solo una partita (un buon 3 a 0 contro la Nazionale di Wallis & Futuna).

La nostra storia comincia nel 2001, quando si disputavano le qualificazioni per partecipare al mondiale Nippo-coreano nel 2002. La Samoa Americana doveva affrontare l’Australia, capolista del girone. Non c’era alcuna speranza in casa dell’Australia, ma il mister Tunoa Lui spera perlomeno di evitare di entrare nei record e chiede ai suoi di contenere la sconfitta entro i 22 gol subiti. Addirittura la leggenda narra che sia fatto scomodare il maggior sciamano-stregone dell’isola per l’occasione.

Comunque sia, stregone o non stregone, qualche segnale che le cose proprio non vanno si potrebbe scorgere all’arrivo della Nazionale in suolo australiano: problemi di passaporti bloccano infatti la maggior parte della rosa, e parte solo il portiere e bandiera Nicky Salapu. L’allenatore, per assurdo, non può nemmeno contare sugli elementi della Nazionale Under-20, in quanto nelle Samoa Americane è periodo di esami scolastici. Per poter mettere in campo almeno 18 elementi, mister Lui è costretto ad inventare come calciatori gente che con il calcio ha poco o nulla a che fare, compresi alcuni quindicenni, molti di loro non avevano proprio mai giocato una partita di 90 minuti.

Il risultato sembra ovvio. La partita terminò con un sonoro 31 a 0. L’attaccante dell’australia Thompson ha stabilito il record mondiale di reti segnati in una competizione mondiale: 13 gol. Ha dichiarato a fine dell’incontro che si è dimonstrato felicissimo per il risultato ottenuto ma che alcune partite del genere non dovrebbero proprio essere giocate. Il portiere Samoano invece ha rimpianto la mancanza dei difensori titolari che avrebbero potuto contenere almeno 5 gol.