Home Territorio Costiera Il sentiero dei limoni, un percorso tra Maiori e Minori

Il sentiero dei limoni, un percorso tra Maiori e Minori

0
Il sentiero dei limoni, un percorso tra Maiori e Minori

L’inizio del “sentiero dei limoni” che abbraccia i paesi di Maiori e Minori

[ads1]

Il sentiero dei limoni ha origine a Maiori da piazza Milo di fianco alla Collegiata di S.Maria a Mare e si inerpica per il costone montuoso verso Minori. All’inizio del cammino si accostano delle testimonianze che quasi sembra vogliano presentarci la memoria di chi ha già gustato la bellezza di questi luoghi. Sono  delle foto del set cinematografico del neorealismo di Rossellini, che girò in questi e altri luoghi della Costa d’Amalfi film con Anna Magnani a ricordo dello sbarco degli alleati nella seconda guerra mondiale.

Via via si presentano degli scorci di belvedere che ci prospettano le ricchezze che accompagneranno chi segue questo viaggio, primo tra tutti la cupola maiolicata della collegiata, tipica architettura del territorio costiero. Ed ecco poi la natura circostante che presenta l’agricoltura dei limoni e in particolare dello “sfusato amalfitano”, coltivato sulle terrazze che limitano il sentiero e custodito gelosamente dai pergolati. Il sapore e il gusto del sentiero presenta con sé il tipico ambiente di macchia mediterranea, olivi, vigneti, pini, e tra le ombre casette che imprimono la memoria di quanti in questi luoghi hanno dato sé stessi per la fioritura di questo territorio. All’orizzonte piccole vedute della divina Costiera per poi giungere al villaggio di Torre nel paese di Minori.

Per chi viaggia in questi luoghi basta una fotocamera e tanto cuore e curiosità di scoprire nuove ricchezze che certamente segneranno quanti si avventureranno per questi districati sentieri.

[ads2]