Home Sport Calcio La Salernitana ritorna in campo sfidando il Venezia di Inzaghi: ecco le curiosità in vista del match

La Salernitana ritorna in campo sfidando il Venezia di Inzaghi: ecco le curiosità in vista del match

0
La Salernitana ritorna in campo sfidando il Venezia di Inzaghi: ecco le curiosità in vista del match
Immagine tratta dal profilo Facebook ufficiale salernitana

Salernitana e Venezia si sfidano nella prima gara del girone di ritorno di Serie B: bilancio favorevole per i granata contro i veneti

La Salernitana sfida in casa il Venezia per la 14esima volta. Nei precedenti 13 incontri, il bilancio è a favore dei granata. Sono infatti 7 le vittorie della squadra campana ai danni dei veneti; il tabellino è completato da 5 pareggi e 1 solo successo per il Venezia. La prima gara ufficiale tra le due squadre risale alla stagione di Serie B 1938/39; allora i granata s’imposero per 1-0 con rete di Presselli. Nella stagione 2004/05 le due squadre si sono affrontate all’Arechi per l’ultima volta; la partita terminò in pareggio ( 0-0 ). La prima, ed unica, vittoria del Venezia risale alla stagione 2000/01; i granata persero in casa per 1 rete a 0. Salernitana e Venezia hanno disputato un incontro anche nella massima serie, nella stagione 1998/99. La partita fu decisa da un’autorete di Bilica.

Anche il bilancio realizzativo è a favore della squadra campana.I granata hanno realizzato 15 reti e ne hanno subite solo 6.

Attenzione però al presente; i granata non vincono in casa dal 28 Ottobre scorso contro l’Empoli. In casa si contano 3 pareggi e 1 sconfitta. Inoltre, i campani non trovano il gol da ben 221′. L’ultima rete fu siglata da Sprocati nel 2-0 inflitto all’Entella, a Chiavari. Negli ultimi 15′ di gara, la Salernitana è una delle squadre che subisce più gol, assieme  ad Avellino e Pescara; 11 le reti subite negli istanti finali.

Partita speciale per il tecnico del Venezia Filippo Inzaghi, che ritorna all’Arechi 19 anni dopo l’ultima volta. All’epoca, l’attuale c.t. indossava la maglia della Juventus e non ebbe vita facile con Fresi e Monaco, tanto da essere sostituito per prestazione insufficiente. L’Arechi, però, ha regalato anche qualche soddisfazione all’ex numero 9 bianconero. Proprio a Salerno, Inzaghi trovò i suoi primi due gol in maglia Azzurra.

Sfide tra mister: confronti ufficiali favorevoli per Colantuono

Colantuono ed Inzaghi si sfidano per la seconda volta durante la loro carriera da allenatore. Nell’unica sfida precedente, il tecnico dei granata, all’epoca alla guida dell’Atalanta, s’impose per 1-0 sul Milan di Inzaghi.

Il Venezia e Colantuono s’incrociano per la quinta volta. I precedenti sono favorevoli al tecnico granata: si contano infatti 3 vittorie e 1 pareggio.

Inaghi ha collezionato 1 solo pareggio contro la Salernitana, nel match che aprì il campionato di Serie B. Lo scorso Agosto, infatti, la partita terminò 0-0.