Home Sport Calcio La Salernitana non gioca come sa e il Savoia ne approfitta

La Salernitana non gioca come sa e il Savoia ne approfitta

0
La Salernitana non gioca come sa e il Savoia ne approfitta
Savoia Salernitana

Campionato Allievi Nazionali Lega Pro, 12 ottobre 2014, Stadio Giraud di Torre Annunziata (Na): Savoia 3 – Salernitana 1

[ads2] Alle ore 11:00 puntuale il fischio d’inizio del Signor Michele Somma, che coadiuvato dai Signori Diego Casillo e Francesco Passaro, ha fatto battere il calcio di apertura della gara tra Savoia e Salernitana, Campionato Allievi Nazionali Lega Pro. Queste due società, tra le prime in Campania (Savoia 1905 e Salernitana 1919) a entrare a far parte di questo sport, dopo alcuni anni travagliati, si affrontano nuovamente con speranze rinnovate per rientrare nel calcio che conta.

savoia
I ragazzi del Savoia salutano i circa 150 spettatori.

Queste le formazioni:

Savoia: D’Aquino, Coda, Cirillo, De Crescenzo, Lattuga, Bonfini, Guida, Borrelli, Cortigia, Onda, Liberti.

In panchina a disposizione di mister Antonio Barbera: Lavorante, Vitiello, Adolfi, Ciotti, Ruggiero, Arena, Iappica, Angelico, Balletta.

Salernitana: Caparro, Imperiale, Pappalardo, Zaccariello, Alivernini, Esposito, Trove, Doto, Tandara, Turco, Somma.

In panchina con mister Luigi Padovano: Memoli, Billi, Santaniello, Colandrelli, Mercogliano, Menichini, Russo, Ciuccio, Ronca.

savoia
L’arbitro Somma con i collaboratori Casillo e Passaro.

Terna Arbitrale: Michele Somma di Castellammare di Stabia, con gli assistenti Casillo e Passaro di Nola.

Marcatori: al 6° e al 31° Cortiglia del Savoia; al 38° Guida del Savoia; al 71° Mercogliano per la Salernitana.

Note: Spettatori centocinquanta circa; minuti di recupero due nel primo tempo e cinque nella ripresa.

savoia
Al centro Cortiglia autore di una doppietta e Onda sulla destra.

Subito in attacco la Salernitana che dopo alcune azioni si conquista, al quinto, una punizione dal limite leggermente defilata a destra. La battuta del calcio piazzato è ben neutralizzata dalla difesa del Savoia che argutamente sfrutta le caratteristiche funamboliche del suo numero dieci Onda. Sulla destra s’invola il ragazzo torrese e superata la metà campo mette in profondità per Cortiglia che dal limite piazza bene, sull’uscita di Caparro, e porta il Savoia in vantaggio. La Salernitana resta attonita e al ventunesimo porge il fianco per un’altra azione pericolosa dei padroni di casa, che appaiono molto più tonici del salernitani. Nella circostanza è Zaccariello che scarica lento dietro e permette l’inserimento di Onda che manda di poco fuori. La Salernitana aumenta la gestione della palla, ma le azioni in fase propositiva latitano.

Questo gioco degli ospiti favorisce la tattica del Savoia che al trentunesimo raddoppia. Onda sulla destra opera un possesso prolungato e caparbio riuscendo a crossare per la testa di Cortiglia che porta a due il bottino personale e quello della sua squadra. Prima del riposo il Savoia triplica. A sei minuti dal riposo è Guida che da lunga distanza con un pallonetto mette alle spalle di Caparro che si fa trovare abbastanza fuori dai pali.

La ripresa con ritmi molto più blandi e con pochi sussulti, tranne che al sessantaduesimo, quando la buona conduzione di gara del Signor Michele Somma porta a richiamare la panchina del Savoia, che nel frattempo aveva protestato per un fuorigioco.

A farne le spese e mister Barbera, che poi negli spogliatoi ci chiarirà l’episodio. La girandola di sostituzioni si prende molto tempo che poi sarà compensato con cinque minuti di recupero. Nel frattempo il Savoia appare più stanco e la manovra della Salernitana cresce in intensità anche con l’innesto di ragazzi freschi che danno maggior brio alla manovra.

savoia
Onda e il portiere D’Aquino protagonisti in Savoia Salernitana.

Corre il minuto settantunesimo e il nuovo entrato Ciuccio crea scompiglio in area del Savoia, ma il suo ottimo tiro è ben respinto da D’Aquino. Sulla susseguente respinta però nulla può su Mercogliano che raccoglie e insacca per la Salernitana. Negli ultimi dieci minuti solo Salernitana che colpisce anche la traversa nei minuti di recupero con l’altro entrato, il n. 20 Ronga.

savoia
Il n. 06 Esposito suo il recupero sul neo-entrato Angelico.

Da notare che il Savoia si rende ancora pericoloso all’ottantasettesimo con il nuovo entrato Angelico che proiettato a rete viene contrato ottimamente da uno scivolone di Esposito. Le occasioni nel finale fioccano per la Salernitana, ma gli attaccanti sono alquanto imprecisi e, quando sono precisi, ci pensa il portiere D’Aquino che in più di un’occasione si supera e ratifica li risultato finale di Savoia 3 – Salernitana 1.

Previous article Cava, presenze turistiche 2014 positive
Next article Casa dell’acqua, finalmente anche a Cava de’ Tirreni
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...