Home Sport Calcio La Salernitana già fa sul serio

La Salernitana già fa sul serio

0
La Salernitana già fa sul serio

MONTEPULCIANO (SI) – La Salernitana di Sanderra è bella di notte e offre ottime indicazioni al termine del secondo test-match ufficiale contro il Grosseto. La serata del “Bonelli” di Montepulciano è gradevole ed offre un piccolo antipasto di Lega Pro che attira circa 150 spettatori sugli spalti, quasi tutti di sponda salernitana. Per nulla intimoriti dalla distanza e dal prezzo del tagliando (10€) fissato da “L’Arte dello Sport”, i granata hanno seguito con particolare curiosità i volti nuovi, Nalini, Grassi, Siniscalchi, Sbraga, Berardi e Soudant.

Sanderra mette da parte in avvio il suo 4-3-3, affidandosi al 4-3-1-2 che esalta le caratteristiche di Grassi; in avanti per la prima volta c’è il tandem Guazzo-Ginestra. Un po’ a sorpresa, Nalini è preferito come mezz’ala a Capua sulla sinistra. Risulterà tra i migliori ed il primo ad andare alla conclusione al 18′. I carichi di lavoro si fanno sentire nelle gambe dei 22 in campo: i ritmi sono blandi, la Salernitana cerca senza successo di mettere in pratica gli schemi del mister. Grassi e Zampa toccano un’infinità di palloni, ma le vie centrali sono intasate ed i pochi pericoli che creano i granata giungono con i cross di Luciani e Piva.

Il Grosseto di Statuto agisce di rimessa e dà subito fondo a tutte le sue energie:molto attivo Giovio, roccioso il centrocampo Obodo-Crimi. Dopo una occasione mancata per questione di centimetri, i maremmani passano al 27′ proprio con Giovio che incorna di testa un cross di Calderoni. Luciani si perde l’autore dell’assist, Iannarilli non è impeccabile nell’uscita e la Salernitana va sotto. Il numero uno di Alatri si riscatta prima dell’intervallo con un doppio intervento provvidenziale su azione d’angolo e sui colpi di testa di Obodo e Giovio.

Nella ripresa Sanderra opera 4 cambi: dentro Berardi, Siniscalchi, Sbraga e Mounard con il francese tra i più attivi e propositivi. Il suo agire tra le linee incanta e mette in crisi il Grosseto; da un suo corner arriva il pareggio di Molinari al 60′, con il “gigante buono” che incorna di potenza sul palo lungo. Il pareggio tramortisce il Grosseto; Statuto dosa i cambi (dentro l’ex Sampdoria e Catania Gennaro Delvecchio) mentre Sanderra svuota la panchina. Nel finale le punte si allargano e si torna ad un 4-3-3 con Soudant e Gustavo, ma è a sorpresa Piva ad incastonare un gioiello. Al 75′ punizione magistrale dai 35 metri che si insacca proprio nel sette. Il terzino è sommerso dai compagni e riceve la stima di Nalini, che in conferenza rivelerà di essersi legato molto all’ex Pescina.

Sanderra ha spiegato ai cronisti: “ Siamo tutti consapevoli che a centrocampo serve ancora qualcosa, diciamo due, tre rinforzi per far sì che si possa puntare in alto; abbiamo tanto tempo per verificare le varie situazioni. Sono soddisfatto per la disponibilità del lavoro di tutti i ragazzi e nessuno ha mai mollato e questa è la condizione necessaria perché si possa far parte di una mia squadra”. Così Nalini: “Le mie caratteristiche sono esaltate quando vengo schierato da mezz’ala nel 4-3-3, sia a destra che a sinistra. Per il mister, però, mi adatto dappertutto”.

Prima della gara, esposto uno striscione a bordo campo: ” Strenui sostenitori della maglia e della città, restiamo a casa per la nostra dignità… La nostra fede arde in ogni categoria. Chi ci vuole servi faccia presto ad andar via….”. La firma è la stessa del manifesto: “Curva Sud Siberiano“.

 

GROSSETO – SALERNITANA  1-2

GROSSETO (4-4-2): Lanni; Formiconi, Barba, Padella, Calderoni; Esposito (25′ st Asante), Obodo (1′ st Onescu), Crimi (25′ st Som), Foglio (33′ st Fanciulli); Colombo (1’st Delvecchio), Giovio (33′ st Mancini). All. F. Statuto.  A disp.: Franza, Marinelli, Bigliazzi, Faenzi, Pratini, Dalmazzi, Napoli.

SALERNITANA (4-3-1-2): Iannarilli (1′ st Berardi); Luciani (1′ st Sbraga), Molinari (18′ st Chirieletti), Tuia (1’st Siniscalchi), Piva (38’st Silvestri); Montervino (12′ st Capua), Zampa, Nalini (33’st Soudant); Grassi (1′ st Mounard); Ginestra (12′ st Gustavo), Guazzo (26′ st Topouzis). All. S. Sanderra.

ARBITRO: Mirko Mangialardi (sezione Pistoia). Assitenti: Davide Di Lorenzo (sez. Prato) – Alessandro Pugi (sez. Prato).

MARCATORI: 27′ Giovio (G), 60′ Molinari (S), 76′ Piva (S)

AMMONITI: Crimi (G).

NOTE: Serata afosa ed umida con un leggero vento. Terreno in ottime condizioni. Sugli spalti circa 150 tifosi. Angoli: 4-3 per il Grosseto. Recupero non concesso.

Si ringraziano Giovanni Adinolfi e www.granatissimi.com