La Cucina incontra l’Arte da Re Baccalà



Giovedì 28 luglio presso il ristorante Re Baccalà sarà presentato l’evento “I mille colori dell’Africa”, con body painting del maestro prof. Giovanni Boccia e l’accompagnamento della dolce poesia del prof. Attilio Bonadies

È possibile prenotare un tavolo per partecipare all’evento “i mille colori dell’Africa” contattando il numero 3318169133

Re Baccalà

L’amore per la cucina semplice e la passione per i sapori tradizionali di Re Baccalà danno vita ad un luogo dove gustare un’esperienza unica. Una piccola locanda intima, nel cuore di Baronissi,  pronta ad accogliervi ed accompagnarvi in un viaggio gastronomico tra i sapori tipici della cucina nostrana.

Con questa frase intrisa di storia e sapori si presenta al territorio di Baronissi e non solo, l’Osteria Re Baccalà.

Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio che nella fattispecie sono strade, incroci, piazze e mercati. Ben presto divennero anche luoghi d’incontro e di ritrovo, di relazioni sociali. Gli edifici, spesso poveri e dimessi, assumevano importanza in base al luogo dove sorgevano e alla vita che vi si alimentava. Il vino era l’elemento immancabile intorno al quale tutti gli altri facoltativi giravano: il cibo e la tradizione della buona cucina. Elementi imprescindibili a Re Baccalà.

Baccalà all’insalata con scaglie di tartufo, candele con porri in agrodolce, pomodorini pachino, cuore di baccalà e timo limonato, baccalà in umido profumato allo zenzero, paccheri con pomodorini soleggiati, speck e caciocavallo, entrecòte al vincotto, trilogia di baccalà, cavatello al baccalà con crema di ceci profumata al rosmarino e granella di pistacchi, baccalà al vapore con purè di patate allo zafferano e verdurine croccanti. Sono alcuni dei piatti tipici del locale. Naturalmente lo chef è pronto a deliziare anche i palati che non gradiscono il baccalà con piatti rivisitati della tradizione.

Insomma un po’ locanda un po’ ristorante, il locale propone un’ampia scelta di saporiti piatti locali  preparati con ingredienti genuini e freschi. La cucina del locale propone piatti di mare e di terra, antipasti di stagione e pasta fresca fatta in casa con ampia scelta di vini. Non vi resta che prenotare e degustare. Il piatto è servito.

Leggi anche