Home Territorio Cilento La Congiura di Capaccio

La Congiura di Capaccio

0
La Congiura di Capaccio

La Congiura di Capaccio apre i battenti nel centro storico di Capaccio Capoluogo dal 10 e fino al 13 agosto

[ads1]

La Congiura di Capaccio è un evento organizzato dall’Associazione Culturale capaccese “L’Agorà dei Liberi”. La manifestazione prende avvio da un fatto storico, quello della congiura ordita nel 1245 contro Federico II di Svevia: avvenuta nel 1246, essa prendeva il nome dal castello di Capaccio dove convennero i suoi cospiratori. Questa congiura fu l’ennesima, in quel periodo, intentata ai danni dell’imperatore, che lo vide nuovamente vincitore nell’epilogo nel luglio 1246.

La Congiura di CapaccioLa Congiura di Capaccio, per cui fervono i preparativi in occasione della quarta edizione, avrà luogo nel centro storico di Capaccio Capoluogo dal 10 al 13 Agosto 2015. Si comincia il 10 Agosto alle ore 18:00 con l’ormai tradizionale percorso trekking, con guida, presso il Castello di Caputaquis. La Congiura di Capaccio continua Martedì 11 con “Capaccio processa Federico II che si terrà in via Fontana Nuova, non un classico convegno storico ma una vera e propria simulazione processuale. Il giorno 12 Agosto alle ore 19:00 sfilata del corteo storico con: sbandieratori, arcieri, cavalieri, falconieri spettacoli e danze medievali. E’ previsto inoltre il concerto “La Ridda:  musica a corte”  A seguire un ricco percorso gastronomico con piatti tipici cilentani.

La manifestazione si concluderà il giorno 13 Agosto alle ore 21:00 con i racconti dei palazzi baronali, danze medievali e la serata conclusiva del concerto “La Ridda: musica a corte”, oltre ad un gustoso percorso gastronomico. L’evento è patrocinato dalla Città di Capaccio, EPT di Salerno. La manifestazione inoltre, è stata realizzata in collaborazione con “Bcc di Capaccio Paestum” e “Geny communications”.

[ads2]

Previous article Football Club S.Agnello: nuovi ingaggi
Next article Al via il Festival dell’Aspide, fra Musica, Spettacoli e Cultura!
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).