Home Eventi La Città Incantata diventa Nocera: si chiude il Film Festival

La Città Incantata diventa Nocera: si chiude il Film Festival

0
La Città Incantata diventa Nocera: si chiude il Film Festival

Nocera diventa “La Città Incantata”: si è concluso il Film Festival nella giornata di ieri. I vincitori saranno presenti al ben più noto Giffoni Film Festival

[ads1]

La III edizione  de La Città Incantata Film Festival organizzato dal Comune di Nocera Inferiore si è chiusa il 31 maggio, superando le 100 mattinate in 3 anni e le 30.000 presenze.  Premiati gli elaborati scritti ed audiovisivi sulla legalità degli studenti vincitori. Grande soddisfazione del Sindaco  avv. Manlio Torquato.

Nel gremitissimo Teatro Diana di Nocera Inferiore, ha visto presenti rappresentanze delle scolaresche partecipanti alla cerimonia di premiazione del concorso Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità, dopo il successo delle 35 mattinate svoltesi al cinema Sala Roma, due eventi serali di spessore presso il Centro Studi Medea (“Genocidi Invisibili”, con il fotografo Roberto Arcangeli e la giornalista Christiana Ruggeri).

La Città Incantata
La Città Incantata diventa Nocera: si chiude il Film Festival

Nel bando di concorso di quest’anno, che ha promosso la produzione di elaborati da parte degli studenti con tracce basate sui film, ha trovato posto anche una sezione per la produzione di video cinematografici, a cura di School Movie.

La proclamazione dei vincitori che saranno presenti alla finale che si terrà al Giffoni  Film Festival, il prossimo 16 luglio c.a. di quest’ultima sezione è avvenuta dopo la suggestiva visione dei corti realizzati da alunni e docenti con la collaborazione dello staff tecnico di School Movie ed è stata seguita dalla consegna delle targhe di partecipazione e degli attestati alle scuole partecipanti a La Città Incantata Film Festival, nonché dei premi ai vincitori delle altre sezioni del concorso Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore dell’Assessorato alle Politiche di Pro
mozione Culturale del Comune di Nocera Inferiore  prof.ssa Maria Laura Vigliar  e la coordinatrice istituzionale Carmela Pacelli (settore Pubblica Istruzione)
, che hanno evidenziato l’impegno dell’amministrazione comunale, i dati in crescita e gli auspici di continuità per una manifestazione animata dallo spirito di squadra dello staff e del patto educativo con le scuole del territorio. La cerimonia è stata condotta dal coordinatore artistico Antonio Maiorino, con la collaborazione di Enza Ruggiero di School Movie.  Tra gli annunci della giornata, quello più importante: si lavorerà alla IV edizione, per consacrare una manifestazione dall’impatto notevole sul territorio, che coniuga l’educazione al cinema con la formazione alla buona cittadinanza.

La lista dei vincitori del concorso:

Primarie

Raffaele Cioffi del I Circolo Didattico di Nocera Superiore – Premio menzione speciale a Fabiana De Pascale;

Marta Siano del II Circolo Didattico di Nocera Inferiore – Premio menzione speciale a Simona De Prisco;

Angela Revellino del IV Circolo Didattico di Nocera Inferiore – Premio menzione speciale a Davide Pio Guidone.

Secondarie di II grado

Raffaella Formisano della Scuola Secondaria di I Grado “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore – Premio menzione speciale a Pio Fasolino;

Classe 3°G della Scuola Secondaria di I Grado “Genovesi-Alpi” di Nocera Inferiore;

Giulia Celotto della Scuola Secondaria di I Grado “Solimena-De Lorenzo” di Nocera Inferiore;

Secondarie di II grado

Pasquale Memoli dell’Istituto Professionale “Domenico Rea” di Nocera Inferiore;

Nunzia Carmelino dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Nocera Inferiore;

Classe 3C del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore.

Sezione School Movie 

Classe IV A del Secondo Circolo Didattico plesso “Chivoli” con il cortometraggio “Io non bullo”

Classi 3F e 3I della Scuola Secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo” con “Perfetti nell’imperfezione”. [ads2]

Previous article Pertosa, svolta nelle indagini, ora c’è un sospettato
Next article Codice della strada violato ed un arresto per stalking a Salerno
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.