Home Eventi Jamm’ jà” : itinerario degustativo

Jamm’ jà” : itinerario degustativo

0
Jamm’ jà” : itinerario degustativo

Dopo il successo della “prima edizione” di “BENVENUTI SUI MONTI LATTARI: JAMM’ JA’” dello scorso anno, la prossima domenica 25 novembre 2012 la Condotta Sow Food Monti Lattari organizzerà una nuova escursione tra i tesori nascosti della nostra terra.

Dopo aver visitato la zona di Gragnano-Pimonte-Agerola, quest’anno ci muoveremo sull’altro versante con un itinerario che toccherà i comuni di Santa Maria la Carità, Casola e Lettere. Una giornata che trascorreremo insieme incontrando produttori, allevatori, ristoratori che ci guideranno in questo excursus gastronomico che di sicuro ci consentirà di scoprire ancora una volta quanto di buono, pulito e giusto offre la nostra zona.

Il raduno dei partecipanti è previsto nei pressi di piazza Borrelli a Santa Maria la Carità dove faremo colazione con prodotti tipici della nostra tradizione ed inoltre gusteremo il prelibato “Latte Nobile” un presidio Slow Food dell’area beneventana ottenute da mucche che vengono lasciate libere di pascolare e di nutrirsi secondo la stagionalità, niente mangimi chimici, nessuna costrizione in recinti e tanta libertà che si riflette poi sul gusto e le proprietà salutari del prodotto finale ricco di omega 3 e grassi “buoni”.

Santa Maria la Carità

Di seguito raggiungeremo Casola per visitare la Cantina Mariano Sabatino, una delle più importanti realtà del contesto enologico campano e degustare alcuni dei suoi vini; raggiungeremo poi  il Castello di Lettere dove incontreremo alcuni produttori e le autorità locali.

Lettere
Intorno alle 13.30 saremo tutti a tavola, pronti per il pranzo presso il ristorante “Nonna Giulia” con un menù “naturalmente” incentrato sulle specialità, sia come prodotti che come ricette, dei Monti Lattari.
Al termine, infine, ci sposteremo verso la fattoria del nostro socio Catello Sorrentino, uno degli ultimi allevatori “tradizionali”, con cui avremo modo di discutere delle difficoltà esistenti in questo comparto.
Dunque anche quest’anno abbiamo provato a creare un itinerario all’insegna non solo del buon bere e del buon mangiare con prodotti che la natura ci offre a un palmo di naso ma anche con un occhio di riguardo verso le  problematiche di chi ad oggi mantiene in vita le tradizioni preferendo seguire la “via vecchia” anziché “quella nuova”.
Ovviamente sarà possibile aggregarsi anche nel corso delle tappe intermedie.

Appuntamento allora a Santa Maria la Carità presso la Caffetteria Mon Blanc alle ore 09,00 di Domenica 25 Novembre 2012, da dove inizieranno le danze con la colazione.

Mon Blanc

Gli interessati possono contattare:

Mimmo Parisi:
E-mail: dott.domenico.parisi@gmail.com
Cell: 340 9000 622 (ore serali)

Sabato Abagnale:
Cell: 347 11 35 440
E-mail: info@terraslow.it

 

Previous article Delegazione dell’Università di Salerno in visita istituzionale al Parlamento Europeo
Next article Mostra di Bartolomeo Gatto, venerdì, alle ore 18, a “Il Cigno” di Salerno
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...