Jacuella, ecco il nuovo videoclip de A Voce d’o Popolo



Jacuella
Jacuella

Jacuella, ecco il videoclip del brano inedito, title-track, del primo album della band della Valle dell’Irno

Jacuella sarà anche videoclip. A Voce d’o Popolo, band di punta del salernitano, svela le prima indiscrezioni sul nuovo videoclip in uscita nel giorno dell’Epifania, sul Canale youtube della band, alle ore 13:00.

Jacuella, come nasce la canzone

Jacuella, brano inedito e title-track del loro disco d’esordio, nasce quasi da un gioco o meglio, dal tentativo di racchiudere in quelle immagini iniziali, quelle che sono le varie passioni di ogni componente del gruppo. Partendo da questi elementi, solo apparentemente messi insieme senza un preciso nesso, prende forma una canzone che vuole essere un ponte tra la tradizione e la modernità.

Suoni e melodie dal sapore antico, proiettati in una dimensione nuova, fresca. Jacuella ha in se il gioco, lo scherzo, la passione e le passioni, la nostra terra e le nostre emozioni, candidandosi ad essere il volano dell’intero lavoro discografico.

“Senza ombra di dubbio questa canzone è stata per noi uno spartiacque – afferma Donato Aliberti, front-man del gruppo e presidente della medesima associazione – Se “Aizat’v guagliun” è stato l’inizio, “Jacuella” rappresenta il chiaro esempio di come la musica popolare sia viva e possa reinventarsi con il tempo, seguendo e rispettando quelli che sono i canoni della tradizione. Jacuella ci rappresenta in pieno, e il videoclip ne è la naturale conseguenza. La storia d’amore che è narrata dalle immagini e accompagnata dalla musica, è forse una delle più belle e dolci che potessimo immaginare. Il tentativo è stato quello di riprodurre ciò che avevamo in mente quando abbiamo cominciato ad arrangiare il pezzo, quando lo abbiamo ascoltato più e più volte per farlo ancora più nostro, e devo dire che in questo gli attori sono stati bravissimi.”

Il videoclip di Jacuella, con la regia di Roberto Sabbarese, è stato girato interamente a Calvanico (SA), tra le antiche stradine del borgo medievale e la Residenza Rurale “L’incartata”. Il filo conduttore del “video-cortometraggio”, è una travagliata storia d’amore a lieto fine, tra una giovane coppia, impersonata da Giovanna Piliero ed Andrea Palmieri. I componenti della band invece, ne prendono parte come comparse ad una bellissima festa finale. Le riprese,la fotografia ed il montaggio, sono state curate dalla “Tv dei Viaggi“, nelle persone di Sabrina ed Alessandra Ardore. 

 

Leggi anche