Home Sport Italvolley, grande festa di sport al Foro Italico

Italvolley, grande festa di sport al Foro Italico

0
Italvolley, grande festa di sport al Foro Italico

Italia Polonia 3-1, sesta vittoria di fila per gli azzurri dell’Italvolley, primi a punteggio pieno nel girone di World League ’14

Quello a cui si è assistito oggi è senza dubbio uno sport degno di questo nome. Niente stress, nessun tifoso violento, gente di ogni età, famiglie, tutti interessati a vivere una domenica di serene emozioni.

Appena arrivati, si è potuto subito notare, nell’area antistante il Foro Italico, a Roma – luogo in cui si sarebbe disputata la partita di pallavolo tra le nazionali di Italia e Polonia – una serie di piccoli eventi sportivi, attrezzature per ogni tipo di sport (pallavolo, golf, calcio, ecc.), bande musicali, balletti e una lunga fila di gente, molti dei quali giovanissimi e mascherati con il tricolore. E a proposito del tricolore, presente sul posto anche l’Aeronautica Militare, con i suoi paracadutisti, lanciati nel vuoto a sventolare la bandiera italiana,  e le sue  celebri Frecce Tricolore che hanno circolato nei cieli di Roma per tutto il pre-gara.

[ads2]

Superato l’accesso ai varchi, all’interno non è mai mancata la musica e l’animazione di uno speaker trascinatore di entusiasmo, direttore di orchestra di una folla che sia nei minuti precedenti la partita dell’Italvolley così come nei vari lassi di tempo susseguitesi tra un intervallo e l’altro, si è esaltata e si è divertita come se fosse a una festa tra amici.

L’Italvolley, prima a punteggio pieno nel suo girone di World League ’14 (tra l’altro già qualificata alla fase finale in quanto paese organizzatore), si aggiudica la sesta vittoria consecutiva su una modestissima Polonia, fanalino di coda, con il risultato di 3-1 (25-23; 20-25; 25-23; 25-20).

10390532_10203200575129137_1471218196991192853_n

 

Insomma una domenica da incorniciare su tutti fronti, per l’Italvolley, ma in un paese dove si è abituati a seguire molto di più lo sport del calcio, con i vari scandali, gli scontri tra tifoserie e il gossip che gravita attorno ai giocatori, attenzione a non scadere in superficialità, definendo, come fanno in molti, la Pallavolo “uno sport minore”.

Senza dubbio quello dell’Italvolley è un esempio da seguire.