Home Prima Pagina Italian Thought, convegno all’UNISA

Italian Thought, convegno all’UNISA

0
Italian Thought, convegno all’UNISA

Nelle giornate di martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, all’Università di Salerno si terrà il convegno Italian Thought

[ads1]

Il lavoro di pensatori italiani contemporanei (come Giorgio Agamben, Massimo Cacciari, Roberto Esposito, Toni Negri e Paolo Virno) sta attirando sempre maggiore attenzione in tutto il mondo.

A partire dai campus americani si è sviluppata una crescente popolarità per alcuni filosofi o studiosi italiani che, con modalità diversificate, riprendono linee di pensiero che rimontano Machiavelli, Croce, Gentile, Gramsci, tutti costretti a svolgere ruoli politici importanti nella società del loro tempo.

Italian Thought, convegno all'UNISA
Italian Thought, convegno all’UNISA

Proprio per questo, secondo il filosofo Roberto Esposito (considerato fuori dall’Italia uno degli autori di riferimento dell’Italian Theory), i pensatori italiani sono sempre stati profondamente impegnati con la realtà concreta della vita (e non chiusi nelle attività introspettive della filosofia continentale tradizionale) e hanno cercato le risposte di oggi nelle origini della loro proprie radici storiche. È in questo contesto che la teoria italiana diviene un “pensiero vivente”.

Quanto questa modulazione teorica possa aprire un fecondo dialogo, sulle prospettive filosofiche e politiche del nostro presente, è ciò che intende promuovere Italian Thought, il convegno organizzato dall’Università di Salerno in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa che si svolgerà nei giorni di martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre presso l’Aula dei Consigli di Facoltà e l’Aula Foa dell’Università degli Studi di Salerno.

All’incontro, parteciperanno studiosi nazionali e internazionali.

[ads2]