Home Attualità Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino”: il comune di Battipaglia risponde con un progetto

Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino”: il comune di Battipaglia risponde con un progetto

0
Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino”: il comune di Battipaglia risponde con un progetto

Presentate le planimetrie del progetto della nuova scuola “Fiorentino” che sorgerà nell’area tra Via De Gasperi e Via Dalla Chiesa

Battipaglia. Dopo oltre otto mesi di attesa e continue richieste di informazioni relativamente allo stato di ultimazione del progetto per la ricostruzione dell’edificio scolastico, il dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino”, il dott. Dario Palo è finalmente stato convocato a Palazzo Comunale per un incontro tecnico chiarificatore. La riunione si è svolta presso l’ufficio dell‘ ing. Gaetano Malangone, Responsabile Unico del procedimento per la ricostruzione della nuova scuola, in presenza degli assessori Cerullo (Lavori Pubblici), Caracciuolo (Pubblica Istruzione) e dell’arch. Angelo Mirra.

Durante l’incontro il dirigente ha potuto prendere visione delle planimetrie del fabbricato che sorgerà tra Via De Gasperi e Via Dalla Chiesa. Come si è potuto evincere dai documenti, tutte le proposte avanzate in sede di Consiglio d’Istituto ad integrazione del progetto iniziale, sono state favorevolmente accolte. Il nuovo edificio, a lavori ultimati, si comporrà di: piano terra, primo piano, secondo piano e tre diversi ingressi (uno per ogni ordine di scuola). Le palestre, la mensa e le aule presenteranno miglioramenti logistici rispetto al progetto iniziale, con aumenti volumetrici degli ambienti, maggiori servizi per gli alunni e numerosi laboratori.

Dott. Palo ha meritatamente ottenuto il progetto per la sua scuola..
“Come dirigente scolastico sono soddisfatto perché, insieme al consiglio d’istituto, abbiamo tallonato con comunicati ed incontri periodici la sindaca, gli assessori e l’ufficio tecnico di competenza. Ovviamente non ci fermeremo qui: siamo intenzionati a seguire, passo dopo passo, ogni step dell’iter procedurale”.

Quali sono gli step ancora da superare?
“L’ufficio tecnico del Comune, acquisite le nostre richieste, sottoporrà all’attenzione del consiglio d’istituto il progetto definitivo entro il 20 maggio per poi essere trasmesso all’ufficio preposto della Regione Campania. Appena formulata la graduatoria definitiva, il progetto sarà inviato, entro il mese di giugno, al Ministero. Poi tutto dipenderà dallo sblocco dei finanziamenti da parte del MIUR”.

Quali sono i tempi di inaugurazione previsti per la nuova scuola?
“Le date possibili sono: 1 settembre 2021, gennaio 2022 oppure 1 settembre 2022. Tutto dipenderà dai tempi di accreditamento dei finanziamenti, dalla velocità della burocrazia e della messa in opera dei lavori di edilizia”.