Iris Grace Painting: i dipinti della bambina autistica di 5 anni



In compagnia della sua assistente, la gatta Thula, la piccola Iris Grace incanta il mondo dipingendo come Monet

Iris Grace Halmshaw è una bimba di 5 anni del Regno Unito, con una storia che merita di essere raccontata.

Ci viene descritta come una persona solare, divertente e gioiosa: una bambina di 5 anni come tante altre. Iris, però, rispetto alle sue coetanee, è una bambina speciale. La piccola ha qualcosa in più!

Circa 3 anni fa, nel 2011, a Iris Grace è stato diagnosticato un disturbo neuro-psichiatrico della funzione cerebrale; la piccola è affetta da autismo, sindrome che è alla base dei suoi problemi di comunicazione, della condivisione affettiva e delle sue interazioni sociali.

Iris Grace

Per aiutarla nella sua malattia, i genitori hanno fatto un regalo alla loro bambina: Thula, una gatta.

Iris GraceInsieme a Thula, Iris Grace ha iniziato a fare molti progressi a livello comunicativo e comportamentale. Il loro rapporto è, infatti, l’ennesima testimonianza di quanto siano importanti gli animali nell’aiutare bambini per le loro malattie. La pet therapy, basandosi sulla presenza di un animale per consolidare i rapporti emotivi con i pazienti, stimola la loro partecipazione attiva.

Thula e Iris sono diventate inseparabili; insieme alla sua gatta Iris fa tutte le attività di una bambina di 5 anni (giocare, passeggiare, leggere, dormire, ecc.), ma ne fa soprattutto una che sta stupendo il mondo: dipingere.

Iris Grace dipinge in un modo sublime che meraviglia chiunque veda i suoi quadri. In molti hanno, persino, paragonato la sua arte a quella di Claude Monet, il padre dell’impressionismo.

Iris Grace

L’autismo, una sindrome sempre più comune nei bambini, che porta a isolarsi dal mondo fino a provocare l’assenza totale di socializzazione, con episodi di violenza e timore dei cambiamenti, ha reso Iris Grace un’artista. La bambina dipinge quadri coloratissimi immersa nella natura della campagna inglese indossando foulard come mantelli da supereroe.

Iris Grace

Attraverso la pittura Iris comunica i suoi sentimenti al mondo intero. Guardando i suoi quadri, che sono in vendita sul sito www.irisgracepainting.com, si può capire che il suo universo è gioioso, luminoso e chiaro.

Vi lasciamo con una galleria di fotografie; attraverso queste immagini noi adulti possiamo riflettere sulla bellezza della vita, nonostante una malattia come l’autismo, e sul talento artistico nell’animo dei bambini, quando non sono costretti a fare attività per volere dei genitori ma lo fanno solo per gioco.

Leggi anche