Home Territorio Baronissi Svolta per i lavori di Città della Medicina, l’intervista al sindaco Valiante

Svolta per i lavori di Città della Medicina, l’intervista al sindaco Valiante

0
Svolta per i lavori di Città della Medicina, l’intervista al sindaco Valiante

La redazione di Zerottonove.it incontra il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. Diversi gli argomenti affrontati

Baronissi Città dei Giovani e dell’Innovazione. È questo il nuovo format ideato dalla redazione di Zerottonove.it e sviluppato dall’agenzia di Comunicazione salernitana Zon Service Sas. Un ciclo di interviste settimanali che il noto portale di comunicazione salernitano avrà con il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante.

Dal Palazzo di Città del Comune e specificamente dalla stanza del suo ufficio, il primo cittadino risponde in modo dettagliato e approfondito a tutte le nostre domande.

Il tentativo di sviluppare una comunicazione istituzionale on line che rappresenti uno strumento nuovo per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino è uno degli obiettivi che ci siamo posti come redazione.

Tra gli argomenti affrontati il punto sui lavori di Città della Medicina, focus sui lavori pubblici e chiusura di Piazza della Repubblica per la cura di un leccio secolare.

Città della Medicina prende forma

Dopo aver proceduto all’esproprio e all’acquisizione di aree private per 2,1 mln di euro, interamente finanziato dalla Regione Campania, il Comune avvia i lavori di urbanizzazione e di realizzazione della nuova viabilità. Un’opera imponente che cambierà il volto di un’intera area a nord della città, per migliorare la viabilità, creare nuovi spazi di aggregazione in città e a supporto della facoltà universitaria di Medicina, con opportunità per investitori italiani e stranieri nel settore medicale. I lavori saranno avviati entro la fine del mese di maggio con l’approvazione del progetto esecutivo; già avviati alcuni interventi propedeutici. Tra le novità più importanti, la realizzazione di un’arteria stradale lunga 1,3 chilometri, di collegamento tra via fondo Pagano e via Allende a doppio senso di circolazione con pista ciclabile, la realizzazione di sottoservizi, una bretella di accesso diretto all’area sportiva del Campus di Baronissi, due aree parcheggio per oltre 300 auto.

I lavori dureranno circa 24 mesi e prevedono la realizzazione di un anello viario che collegherà via Allende con via Fondo Pagano a valle del Campus di Baronissi, la costruzione delle infrastrutture (fognature acquedotto, impianto pubblica illuminazione) e la realizzazione di parcheggi. L’area sarà a disposizione di imprenditori privati che vorranno investire nell’area.