Home Territorio Baronissi Azione straordinaria di recupero crediti, le dichiarazioni del sindaco Valiante

Azione straordinaria di recupero crediti, le dichiarazioni del sindaco Valiante

0
Azione straordinaria di recupero crediti, le dichiarazioni del sindaco Valiante

La redazione di Zerottonove.it incontra il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. Diversi gli argomenti affrontati

Baronissi Città dei Giovani e dell’Innovazione. È questo il nuovo format ideato dalla redazione di Zerottonove.it e sviluppato dall’agenzia di Comunicazione salernitana Zon Service Sas.

Un ciclo di interviste settimanali che il noto portale di comunicazione salernitano avrà con il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante.

Dal Palazzo di Città del Comune e specificamente dalla stanza del suo ufficio, il primo cittadino risponde in modo dettagliato e approfondito a tutte le nostre domande.

Il tentativo di sviluppare una comunicazione istituzionale on line che rappresenti uno strumento nuovo per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino è uno degli obiettivi che ci siamo posti come redazione.

Tra gli argomenti affrontati la posizione del Sindaco Gianfranco Valiante in merito alla questione scuole di Sava e Orignano, l’azione straordinaria di recupero crediti, rinnovo del bando consulta comunale del commercio e la fiaccolata dedicata a Giulio Regeni.

Azione straordinaria recupero crediti

Il Comune di Baronissi vara un piano straordinario per il recupero dei crediti dell’Ente, un’azione indispensabile per il contrasto dell’evasione tributaria, causa di gravi danni ai servizi e al bilancio comunale. Un’operazione di regolarizzazione che il sindaco Valiante e la giunta hanno affidato all’ufficio tributi.

L’azione riguarda il mancato pagamento delle tasse per i rifiuti dal 2012 al 2017, canoni mercatali e Imu. E’ stata già definita la lista di contribuenti non in regola con il pagamento dei tributi, sia per utenze domestiche che per attività commerciali. Sono in corso di notifica i relativi avvisi di accertamento.

“Abbiamo messo in moto la macchina del recupero crediti perché abbiamo il dovere di salvaguardare il bilancio comunale e i servizi nell’interesse della collettività – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – in alcuni casi i cittadini non pagano perché vi è un problema di redditualità causato dalla crisi economica ma in molti altri casi registriamo tanti furbetti che tentano di evadere il pagamento delle tasse, penalizzando coloro che pagano con puntualità”.

“Il nostro è un Comune virtuoso che paga i debiti ai propri fornitori in tempi sempre rapidissimi – ricorda l’assessore al bilancio Anna Petta – perciò non si tratta di un’azione repressiva: abbiamo dato a tanti cittadini la possibilità di regolarizzare, con tempi lunghi, la propria posizione debitoria. Ma fare in modo che paghino tutti per far sì che i servizi siano migliori è un dovere dell’amministrazione comunale che intende ridurre drasticamente il gravissimo fenomeno dell’evasione tributaria”.

Il piano riguarderà anche il mancato pagamento del canone di locazione degli alloggi popolari e le sanzioni comminate dalla Polizia Municipale.