Home Politica Videointervista al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

Videointervista al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

0
Videointervista al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli

Intervista al sindaco Enzo Napoli su un ventaglio di argomenti, dalle Aristiche Luci allo zelo della Polizia Municipale

[ads1]

SALERNO. La redazione di ZerOttoNove è stata ospite del Sindaco Vincenzo Napoli.
Il Primo Cittadino ha stilato un bilancio dei primi mesi della sua amministrazione: ha specificato da subito l’impegno della Regione Campania a sostenere la Provincia di Salerno con fondi strutturali.
L’attenzione dell’amministrazione è stata sicuramente assorbita da alcune problematiche: è sotto gli occhi di tutti il problema delle Fonderie Pisano, dove è necessario salvaguardare il delicato bilanciamento di diritti tra la salute dei residenti della zona, definito stella polare nel discernimento tra le scelte possibili, il diritto al lavoro degli operai della fonderia, che devono sostentare le proprie famiglie e anche il diritto della famiglia Pisano che rischia di perdere le commesse e dunque di vedersi esclusa dal mercato.

Tornano alla memoria anche la frizione con San Matteo per l’assenza del gonfalone e dei rappresentanti ad onorare il Santo (segnaliamo l’intervista video all’On. Andria e il nostro editoriale), e le modifiche statutarie alla Fondazione CARISAL (in questo articolo il nostro resoconto).

Vedi anche: [VIDEO] San Matteo 2016: L’Arcivescovo stila i suoi bilanci

La città in questo periodo è in sofferenza:  è noto che oltre alle blatte da quest’estate si vive il problema dei ratti che passeggiano per la città (qui un episodio tra gli altri). Molti anche i parcheggiatori abusivi che da piazza San Francesco allo Stadio Arechi taglieggiano gli automobilisti. Su questi punti il Primo Cittadino ha dato la sua risposta alla cittadinanza.

Il Sindaco ha pure risposto circa lo sgombero dei senzatetto, facendo il punto della penosa situazione dei cittadini europei che vivono ai margini della nostra società e che, come nel caso specifico affrontato, spesso vivono in condizioni pericolose per la loro stessa incolumità. Salerno, ha spiegato, attua politiche di accoglienza e sostegno alle fasce più deboli.

Intervista a cura di Pasquale Colarieti e Gerardo Stromillo.

[ads2]