Home Attualità Inclusione scolastica e metodologie operative

Inclusione scolastica e metodologie operative

0
Inclusione scolastica e metodologie operative

A Salerno incontro sul tema dell’inclusione scolastica dei bambini disabili dedicato agli insegnanti

[ads1]

Si tiene giovedì 10 settembre 2015, a Salerno, dalle ore 9.30 alle 13.30, la giornata formativa dedicata a tutti i docenti dal tema “Inclusione scolastica e metodologie operative“.

Quattro ore di formazione, dedicate agli insegnanti, sul tema della disabilità e della sindrome di Down per approfondire metodologie operative utile a rafforzare l’inclusione scolastica di tutti i bambini, favorendo la partecipazione, la sinergia e le attività di gruppo all’interno della classe, in modo particolare dei bambini con disabilità.

inclusione scolastica Salerno
Progetto per l’inclusione scolastica

A promuovere l’incontro l’organizzazione di volontariato Pianeta 21 di Salerno, Associazione di genitori e familiari di persone con la sindrome di Down, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno.

L’attività formativa si terrà presso il Centro sociale di Salerno in via Cantarella – Quartiere Italia, in un primo momento l’attività doveva tenersi presso la sala convegni del settore socio-formativo dell’Assessorato, in via La Carnale; vista la grande richiesta di partecipazione da parte dei docenti è stato selezionato un sala formativa più spaziosa.

A presentare l’iniziativa il Presidente di Pianeta 21 Barbara Pierri e Nino Savastano, Assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno.
La lezione sarà tenuta dalla psicologa dell’Osservatorio scolastico Associazione Italiana Persone Down, Anna Lastella. L’incontro verterà in modo particolare sulla cultura della diversità, tema caro a Pianeta 21, presentando strategie scolastiche utile a rafforzare il tema dell’inclusione in classe.

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita.

Possono partecipare insegnanti di sostegno e di classe, di ogni ordine e grado, pronti ad approfondire tale tematica.

Ai fini organizzativi è necessario che i partecipanti si registrino a mezzo e-mail, inviando il modulo presente sul sito dell’associazione www.pianeta21.it

L’Organizzazione di volontariato Pianeta 21 opera a Salerno dal 2012, ed è impegnata a promuovere sul territorio una vera cultura dell’integrazione e di valorizzazione della diversità, per favorire la conoscenza e lo scambio tra famiglie sul tema della sindrome di Down.
Prossimo impegno l’11 ottobre 2015 Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, sempre finalizzata alla valorizzazione delle diverse abilità.

[ads2]