Home ZON News Incendio sui monti di Castel San Giorgio

Incendio sui monti di Castel San Giorgio

0
Incendio sui monti di Castel San Giorgio

Una domenica di fuoco sui monti di Castel San Giorgio con un incendio di vaste proporzioni. A spegnere le fiamme nei pressi dell’acquedotto comunale i volontari della Croce Azzurra Siano

[ads1]

L’incendio ha preso avvio tra le 15.30 e le 16.00 di domenica 19  luglio 2015, durante le ore più calde della giornata l’incendio ha preso avvio  sui monti di Castel San Giorgio, nei pressi di località Selve.

Due i focolai  che hanno interessato la zona, uno sulla zona di  Siano e uno di Castel San Giorgio. Proprio su quest’ultimo è intervento  già dal pomeriggio un canadair dei Vigili del Fuoco, allertato dalla Sala Operativa, che fino alle 20.00 ha proceduto con il lancio di acqua per lo spegnimento delle fiamme.

Fiamme che hanno continuato a lambire la montagna  fino ad avvicinarsi al serbato dell’acquedotto comunale di Castel San Giorgio e che ha visto l’intervento dei con l’intervento dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Siano con una squadra di 6 giovani volontari, arrivati sul posto con due moduli antincendio.

Un intervento di interfaccia che si realizza quando gli incendi lambiscono aree abitative o infrastrutture,  come l’acquedotto comunale di Castel San Giorgio.

incendio castel sangiorgio

Un intervento notturno durato dalle 20.00 fino alle 23.10; tre ore di duro lavoro per spegnere le fiamme e portare in sicurezza la struttura di erogazione  di acqua pubblica. Vista l’impossibilità di spegnere le fiamme con i moduli antincendio, i volontari si sono addentrati nel sottobosco, alle spalle del serbatoio, e con pale e flabelli hanno soffocato le fiamme. Erano presenti alle operazioni di spegnimento la Polizia Municipale, i Carabinieri e il Sindaco di Castel San Giorgio.

Per queste prime settimane di luglio i volontari dell’organizzazione di volontariato  Croce Azzurra di Siano  sono stati impegnati già da tre interventi per incendi sul territorio comunale.

Croce Azzurra Siano è un’organizzazione di giovani volontari con all’attivo diverse campagne di antincendio boschivo e di protezione civile, proprio a inizio agosto l’associazione realizzerà un campo scuola di protezione civile dal 3 a l 6 agosto 2015 aperto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Un modo per avvicinarsi alle buone pratiche di protezione civile e per diventare futuri volontari.

Per conoscere meglio l’associazione Pagina Facebook Croce Azzurra Siano.

[ads2]