Home Territorio Battipaglia Battipaglia, sabato l’inaugurazione della sede dell’associazione Gi.Vi

Battipaglia, sabato l’inaugurazione della sede dell’associazione Gi.Vi

0
Battipaglia, sabato l’inaugurazione della sede dell’associazione Gi.Vi

Sabato l’associazione Gi.Vi. di Battipaglia inaugurerà la nuova sede presso l’Hotel San Luca in via SS18. Sarà un’occasione di confronto nonché di presentazione delle molteplici attività svolte dai volontari associati

[ads1]

E’ prevista per il prossimo 6 agosto 2016 l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione di volontariato Gi.Vi. presso l’hotel San Luca di Battipaglia, occasione in cui sarà presentata brevemente l’attività svolta dall’associazione cui seguirà un brindisi di buon augurio per il futuro.

Fondata da Giuseppe Battipaglia e Vincenzo Nigro, entrambi classe 1990, l’associazione Gi. Vi. deve il suo nome ad un acronimo che sta per “Giovani Vincenti”, in quanto i suoi associati, e soprattutto i suoi fondatori, hanno tutti un età molto giovane. L’associazione opera sul territorio di Battipaglia e regola diversi servizi attinenti alla beneficenza, tramite la raccolta di indumenti usati, l’assistenza fiscale, grazie alla presenza di un servizio CAF per i cittadini, ed inoltre è fautrice dell’istituzione di uno sportello di ascolto psicologico, gestito dalla Dott.ssa Violetta Prota e mirante alla risoluzione dei problemi e al raggiungimento del benessere psico-fisico di eventuali pazienti tramite un percorso che prevede quattro sedute gratuite iniziali dopo le quali il paziente avrà libera scelta sull’eventuale proseguimento dell’iter terapeutico. Gi.Vi

Tra le varie mansioni supervisionate dall’associazione, spicca anche un progetto molto interessante, presentato lo scorso 19 Febbraio e noto col nome di “Battipaglia città cardioprotetta”. Esso si pone come scopo l’arginamento dei decessi da arresto cardiaco, che solo in Campania superano le 5000 unità annuali, tramite la realizzazione di una rete della sopravvivenza a copertura dell’intero territorio cittadino.

L’idea iniziale prevede l’installazione di circa 10 defibrillatori semiautomatici esterni, dislocati in funzione dei flussi cittadini, della distribuzione dei centri di aggregazione e d’interesse delle varie comunità e delle densità abitative, e l’avvio di corsi di formazione BL-SD destinati ai cittadini lavoratori e residenti nelle zone limitrofe, affinché possa essere garantito il tempestivo intervento in attesa del 118. In tal modo la città si doterebbe, come altre in Campania e in Italia, degli strumenti e delle competenze tali da consentire di fatto il perseguimento dello scopo, salvare un vita. Per ulteriori informazioni sull’associazione e le sue finalità è possibile consultare il sito internet http://www.associazionegivi.it/, oppure rivolgersi al numero +39 333 334 2388.

[ads2]