Home Attualità Imprenditoria femminile: programmi e iniziative alla Camera di Commercio

Imprenditoria femminile: programmi e iniziative alla Camera di Commercio

0
Imprenditoria femminile: programmi e iniziative alla Camera di Commercio

Presso la Camera di Commercio di Salerno saranno presentati gli incontri organizzati dal nuovo Comitato Provinciale, dedicati all’imprenditoria femminile

[ads1]

Imprenditoria femminile. Incontri formativi rivolti a imprenditrici e aspiranti tali, favorire la cultura d’impresa al femminile con particolare riguardo alle scuole, rilancio del Premio Venere d’oro.

Questi i tre ambiti su cui si concentrerà prevalentemente l’attività del nuovo Comitato per l’imprenditoria femminile (CIF) della Camera di Commercio di Salerno, il cui insediamento è avvenuto lo scorso 21 dicembre 2016.

Il CIF, più in generale, è l’organismo nato nel 1999 con lo scopo di favorire l’autoimpiego, la formazione e l’informazione delle donne del salernitano, promuovendo azioni positive in materia di pari opportunità dirette alla creazione di nuova imprenditorialità e alla maggiore qualificazione delle imprenditrici già esistenti sul territorio.

“Desidero, innanzitutto, ringraziare le colleghe per la preferenza accordatami – dichiara la neo-presidente Angela Pisacane – È per me motivo di orgoglio e grande soddisfazione rappresentare una categoria sempre più attiva nel panorama economico provinciale e nazionale. Con le colleghe del comitato abbiamo stabilito di mettere in campo iniziative concrete, di cui solitamente noi donne siamo portatrici, mettendo a disposizione, ognuna, il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze maturate nelle rispettive attività. Il nostro obiettivo è di contribuire fattivamente alla crescita dell’imprenditoria femminile e giovanile del nostro territorio”.

Imprenditoria femminile e territorio

“Le imprese femminili rappresentano una quota significativa del tessuto produttivo provinciale, con un’incidenza che alla fine del terzo trimestre 2016 supera il 23% del totale delle imprese registrate – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete – a cui mi piace sommare il dato delle sei donne presenti nel Consiglio camerale. Sono segnali inequivocabile sul ruolo che le donne hanno conquistato sul campo e con merito, offrendo un contributo insostituibile allo sviluppo della nostra economia”.

Il nuovo Comitato, espressione del Consiglio camerale e delle associazioni di categoria è così composto da: Angela Pisacane – presidente – in rappresentanza della CIA, Rossella Torri – vice presidente – in rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno.

Componenti: Agnese Ambrosio – in rappresentanza della Confcommercio, Paola Auletta – in rappresentanza della Confcooperative, Antonia Autuori – in rappresentanza di Confindustria, Elvira D’amico – in rappresentanza di Confesercenti, Antonietta Dell’Orto – in rappresentanza di Coldiretti , Assunta Di Nicola – in rappresentanza della Claai.

Franca Maresca – in rappresentanza di Confartigianato, Camilla Palummo – in rappresentanza della CNA, Alessandra Pedone – in rappresentanza di Confindustria, Anita Quaranta – in rappresentanza della CIDEC Stefania Rinaldi – in rappresentanza di Confindustria.  Giusy Salerno – in rappresentanza di Confagricoltura, Angela Voto – in rappresentanza della FAI.

La presidente, Angela Pisacane, è una giovane imprenditrice impegnata nel settore agricolo dove ricopre numerosi incarichi che spaziano dal marketing, alla progettualità e alla tutela delle produzioni tipiche.[ads2]

 

Previous article Scippatore fermato in via Zara a Salerno dalle Forze dell’Ordine
Next article Eboli, aggredita e derubata un’anziana nel portone del proprio domicilio
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.