Home Prima Pagina Iliade su Twitter: perseveranza epica

Iliade su Twitter: perseveranza epica

0
Iliade su Twitter: perseveranza epica

C’è un account su Twitter che pubblica due versi al giorno dell’Iliade, capolavoro omerico. Se continua a perseverare in questa impresa a dir poco epica finirà nel 2035

account twitter<< Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto che tu solo comprenderai non essere la cima>>. Una delle massime di Seneca sembra esprimere appieno l’impresa epica, almeno culturalmente, che un account Twitter ha cominciato a intraprendere sul terzo social network più importante della rete.

Il target che vuole raggiungere @IliasEllhnikh è quello di condividere, con i propri followers, un verso alla volta dell’Iliade su Twitter, attraverso uno o massimo due tweet al giorno.

Questo account, che sta reclutando sempre più seguaci, ha scelto di twittare proprio il testo originale in greco antico, offrendo la possibilità di visualizzare l’intera opera sul proprio sito. L’unica pecca è la mancanza di una traduzione quantomeno in inglese.

Potrebbe sembrare una cosa da nerd, poco interessante o di dubbia efficacia però questo gesto va considerato nel complesso dal momento che l’Iliade è composta da 24 libri, per un totale di 15696 versi.

Ciò vuole dimostrare che per tweettare, passo dopo passo, tutta l’intera opera in tutti i suoi versi ci vorranno ben 21 anni di pazienza e costanza, dal momento che finora sono stati condivisi solo 1 libro e mezzo.

Facendo due calcoli, per poter leggere <<Questi furo gli estremi onor renduti al domatore di cavalli Ettorre>> bisognerà attendere il 2035 quando, proprio con questo ultimo tweet, l’impresa culturalmente epica di condividere giornalmente un verso di un capolavoro, così unico quanto fondamentale come l’Iliade, sarà portata a termine.

Come sarà Twitter tra 21 anni? Quali cambiamenti subirà? Esisterà ancora? O col tempo diventerà obsoleto come altri social network di nostra conoscenza?

[ads2]

Chi vivrà vedrà, per il momento possiamo goderci questa Iliade su Twitter “a micro episodi”.