Il VIS Salerno compie 1 anno



Compie un anno di vita l’Associazione VIS, Volontari Italiani per il Soccorso, il nuovo corpo di Protezione Civile di Salerno

Festeggia il primo anno di vita il VIS, il nuovo corpo di Protezione Civile di Salerno che tanto successo ha riscosso negli ultimi mesi grazie alle numerose campagne d’informazione e interventi diretti sul territorio.

L’Associazione di volontari, la cui sede è in Corso Vittorio Emanuele a Salerno, è riuscita in pochissimi mesi a centrare numerosi obiettivi, forse il più importante di questi è il Corso Base di Protezione Civile. Oltre cinquanta partecipanti hanno aderito alla prima campagna di formazione organizzata dal VIS Salerno, concludendo questa prima fase formativa il 24 maggio e inaugurando così un proficuo periodo fatto di attività partecipative e d’interventi diretti sul territorio.

Il corso, organizzato grazie anche al prezioso contributo di professionisti provenienti da tutta la provincia di Salerno, ha trattato brillantemente temi complessi e delicati come il rischio sismico, idrogeologico e diffuso i concetti basi di legislazione e soccorso sanitario.

Il corso base di Protezione Civile
Il Corso Base di Protezione Civile

In questi primi dodici mesi di attività, il VIS Salerno è riuscito a completare numerosi interventi operativi, collaborando in maniera proficua allo svolgimento delle operazioni Mare Nostrum a Salerno, in supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile egregiamente diretto dal Dott. Augusto De Pasquale, Delegato del Comune di Salerno alla Protezione Civile, gestendo brillantemente l’emergenza legata agli sbarchi di immigrati.

Entusiasta il fondatore, Paolo Perotti: “Sta per iniziare per il VIS Salerno una nuova stagione fatta d’informazione, formazione e interventi diretti con giornate a volte lunghe e faticose, ma certamente indimenticabili e ricche di soddisfazioni”.

Per restare aggiornati su eventi e impegni del VIS Salerno, è possibile seguire la pagina Facebook VIS Salerno.

Leggi anche