Home Eventi Il Touring Club compie 120 anni. Mostra fotografica al Comune di Camerota

Il Touring Club compie 120 anni. Mostra fotografica al Comune di Camerota

0

Il Touring Club italiano ha 120 anni di storia, 1894-2014, e sarà un mostra fotografica a ripercorrere le tappe degli italiani in vacanza, un modo per ricostruire e rivivere gli anni dell’Italia. A Marina di Camerota la mostra sarà attiva dall’1 al 17 agosto

touring club camerota

Nasce nel 1894 attraverso l’Associazione TCI, quando un gruppo di velocipedi decidono di fare del ciclismo una vera e propria cultura del viaggio. Il progetto coinvolge subito molte persone. Si lavora così lungo le strade, curando la cartellonistica stradale turistica, installando cassette di riparazioni di pronto soccorso e piste ciclabili.

Arriva sul mercato l’automobile e anche il TCI sperimenta nuove forme di turismo: valorizzazione del territorio, in particolare di zone meno conosciute.

[ads2]

L’evoluzione continua, perché con gli anni si arriva a produrre guide a livello nazionale, riviste, vacanze collettive. Tra gli anni ’60 e ’70 si lavora sullo sviluppo del turismo, incentivando le strutture e aumentando il personale, ma soprattutto s’impegna nel rispetto e salvaguardia del territorio. È stata la prima associazioni turistica ad avere un sito internet, ma l’aspetto più interessante è l’apertura al volontariato, coinvolgendo qualsiasi cittadino a diventare il protagonista e la guida all’interno del territorio italiano.

Il Touring Club rappresenta un secolo di storia italiana; storia di una grande comunità che fa delle proprie vacanze un viaggio all’interno del Paese, della natura e delle tradizioni. Sarà inaugurata la mostra, presso gli uffici dell’Area Marina Protetta sul porto di Marina di Camerota, per omaggiare la struttura del Touring Club sul territorio camerotano.

Previous article Suoni dal Castello. Pasquale Bardaro quintet in Jazz Concert
Next article Pinocchio – il musical, in scena a Camerota con La meglio gioventù
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.