Home Cultura Il Premio Nobel Rossano Ercolini sarà ospite speciale del Campania ECOFestival

Il Premio Nobel Rossano Ercolini sarà ospite speciale del Campania ECOFestival

0
Il Premio Nobel Rossano Ercolini sarà ospite speciale del Campania ECOFestival

Il 31 Maggio, Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe (nonché fondatore del movimento Rifiuti Zero e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, il Nobel alternativo per l’ambiente), sarà presente a Nocera Inferiore presso l’Aula Consiliare Casa Comunale, in piazza Diaz, come ospite speciale del Campania Eco Festival.

Il Premio Nobel illustrerà il progetto che ha portato negli ultimi anni ben 117 Comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti.

Infatti Ercolini, originario di Lucca, è stato elogiato dalla giuria del Goldman Environmental Prize per questo motivo: «…quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo Comune, ritenne di avere la responsabilità, come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese; a partire dai suoi alunni, a cui ha insegnato a riciclare la carta, facendo in modo che la mensa della scuola sostituisse bottiglie e posate di plastica con brocche, bicchieri e posate riutilizzabili».

Rifiuti Zero, la strategia da lui ideata, si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, rendendo la quantità di rifiuti da conferire in discarica quasi pari allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Il processo, dunque, assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura. Tra i suoi maggior teorizzatori vi è il prof. Paul Connett, docente della St. Lawrence University (Canton). Rifiuti Zero può rappresentare un’alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica, e può costituire un’importante alternativa all’inquinamento, visto che ogni discarica produce una quantità significativa di inquinamento ambientale.

A fare gli onori di casa ci penseranno alcuni rappresentanti istituzionali, quali il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, l’Assessore alle politiche ambientali Tonia Lanzetta, il presidente del CEF Francesco Paolo Innamorato, Luana Mattiello di Circolo Legambiente Leonia e Emiddio Esposito, referente locale del progetto “Rifiuti Zero” a Nocera Inferiore.

Successivamente, Ercolini si sposterà (alle 21.00) presso la Vineria BUIO in Piazza Guerritore per la Preview CEF 2013, con la performance live dei “Freak Opera” e la mostra “Materiale di recupero diventa Arte” dell’artista nocerino Basilio De Martino. Nel corso della preview, sarà possibile degustare il “MasterCEF Menù” realizzato dagli chefs della Vineria BUIO e in collaborazione con Coldiretti Salerno.

Per info:

sito web www.campaniaecofestival.it