Home Eventi Il lato buio dell’amore: a Gaiano un convegno sulla violenza di genere

Il lato buio dell’amore: a Gaiano un convegno sulla violenza di genere

0
Il lato buio dell’amore: a Gaiano un convegno sulla violenza di genere

A Gaiano sabato 10 Marzo alle ore 16.00 presso la sala Fiocchi, ci sarà un convegno sulla violenza di genere “Il lato buio dell’amore”

Sabato 10 Marzo alle ore 16.00 presso la sala Fiocchi di Gaiano (Fisciano) ci sarà il convegno “Il lato buio dell’amore” centrato sul tema della violenza di genere.

L’evento è stato ideato dal gruppo Caritas Madre Teresa di Calcutta. Un gruppo nato con lo scopo di fare beneficenza sulle orme della suora missionaria di Calcutta.

Ogni anno il gruppo è impegnato attraverso opere di solidarietà, raccolte fondi, ad aiutare i bambini africani del Burkina Faso, città gemellata con la parrocchia di Gaiano.

L’8 Marzo ricorre l’anniversario della nascita del gruppo Caritas, giorno della festa della donna. Quest’anno, in occasione del diciottesimo anniversario,  il gruppo ha pensato di dedicare la giornata del 10 marzo ad un festeggiamento più “serio” della figura della donna.

Alle ore 13.00 ci sarà presso la sala Fiocchi un pranzo offerto a tutti i migranti che hanno trovato ospitalità nel Comune di Fisciano.

Seguirà poi alle ore 16.00 il convegno durante il quale si discuterà della violenza di genere, delle politiche di contrasto e delle forme di prevenzione. Un tema molto attuale visti i recenti casi di cronaca di femminicidi e violenza sulle donne.

Il tema sarà affrontato da più punti di vista. Dal punto di vista giuridico l’avvocato Antonietta De Leo illustrerà le leggi a tutela delle donne vittime di violenza.

Dal punto di vista psicologico parlerà la psicologa Teresa D’Auria, testimoniando alcune esperienze di donne che hanno denunciato al centro anti-violenza abusi di vario genere.

La professoressa di lettere Milena Gioia si soffermerà, dal punto di vista didattico, su come le giovani generazioni debbano essere istruite al rispetto della figura femminile. Insegnamento questo che è compreso nell’ora di approfondimento nelle scuole dedicata alle tematiche sociali.

Ci saranno delle testimonianze di alcune donne emigrate, che hanno chiesto asilo nel Comune di Fisciano.

Moderatrice dell’evento sarà la dottoressa Antonella Romano, insegnante alla scuola dell’infanzia.

Sarà presente all’evento il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa. Porgerà i suoi saluti il parroco di Gaiano Don Gianluca Romano.

La cittadinanza è invitata a partecipare per un momento di riflessione su temi che affliggono giorno dopo giorno la società.